Tags

Related Posts

Share This

Mutui casa: le migliori offerte di novembre

Le proposte di Gruppo Banco Popolare, Gruppo Bipiemme e Deutsche Bank

Il mutuo è lo strumento principale attraverso il quale i cittadini italiani cercano di realizzare quello che da sempre è considerato il maggior desiderio che si ha nel cassetto e ossia l’acquisto della casa. Vediamo dunque quali sono le migliori offerte di mutuo casa presenti sul mercato in questo mese di novembre 2012.

Ovviamente per poterne verificare i vantaggi e per poter mettere a confronto in maniera efficace e corretta i vari prodotti presenti, abbiamo pensato di farci fare un preventivo inserendo sempre le stesse richieste ed ossia un muto per un importo di 120 mila euro per l’acquisto di una casa del valore di 180 mila euro. La durata del piano di ammortamento lo abbiamo fissato in 20 anni e il profilo del richiedente è quello di un lavoratore dipendente che percepisce in busta paga uno stipendio al netto delle tasse di circa 3 mila e 100 euro. Infine, abbiamo considerato soltanto muti con tasso fisso perché in questo momento con il mercato molto volatile sembra essere la soluzione ottimale.

Il mutuo casa che offre maggiori vantaggi è quello del Gruppo Banco Popolare che prevede un tasso fisso per i primi 12 mesi pari al 4,75% che diventa nella fase successiva pari a 5,25% corrispondente a un indice sintetico di costo (il Taeg) pari al 5,75%. Prevede un periodo di ammortamento che al massimo può arrivare ai 25 anni e contempla 1200 euro di spese per l’istruttoria, 320 euro per la perizia, 1,50 euro a rata per l’incasso e 300 euro per l’imposta sostitutiva.

Altrettanto buono è il mutuo casa del Gruppo Bipiemme che prevede un tasso fisso che in questo momento è fissato al 5,48% equivalente a un indice sintetico di costo pari al 5,83%. La durata del piano di ammortamento va da un minimo di 10 anni fino a un massimo di 30 anni e prevede un costo di mutui casa1140 euro per l’istruttoria, 252 euro per la perizia, 1,50 euro per l’incasso e 300 euro per l’imposta sostitutiva.

Ultimo mutuo casa che vi presentiamo è quello di Deutsche Bank che prevede un tasso fisso pari al 5,58% corrispondente a un indice sintetico di costo pari al 5,85%. La durata del piano di ammortamento in questo caso va da un minimo di 5 anni fino a un massimo di 30 anni. Per quanto riguarda le spese accessorie, è previsto il pagamento di 500 euro per l’istruttoria, di 390 euro per la perizia e un’imposta sostitutiva di 300 euro.