Epilazione luce pulsata: che cos’è e quanto è efficace
Un sistema di depilazione progressivamente definitiva
I peli superflui sono il dilemma di molte donne. Si tratta di un inestetismo contro cui ognuna di noi si trova a combattere. L’obiettivo è trovare il rimedio migliore, quello più duraturo e magari meno doloroso. I più comuni sono la ceretta, che possiamo fare sia a casa, sia un centro estetico, e il silk epil. C’è però un altro metodo che è sempre più in voga nell’ultimo periodo: la luce pulsata.
Si tratta di una modalità di epilazione che prevede l’impiego di apparecchiature a Intense Pulsed Light. Questi strumenti, mediante energia luminosa, riscaldano in modo selettivo il follicolo pilifero. La melanina presente nel pelo assorbe l’energia e lo sviluppo del calore conseguente denatura la struttura del bulbo.
Prima di iniziare la seduta, dobbiamo applicare un gel protettivo sulla pelle. Una volta terminato il trattamento, il gel viene rimosso insieme alla maggior parte dei peli caduti (una piccola parte può cadere anche nel giro di 48 ore).
Veniamo ora al punto più importante: la luce pulsata funziona? L’efficacia di questa forma di depilazione varia a seconda del tipo di pelle. La depilazione funziona meglio se non siamo abbronzate, se la pelle non è macchiata e se la peluria è chiara. Molto importante: prima del trattamento è bene non esporsi alla luce del sole o fare una lampada, perché ciò aumenta la sensibilità della pelle alla luce.
Molti definiscono l’epilazione con luce pulsata una soluzione definitiva al problema dei peli superflui. In realtà è più preciso parlare di una depilazione progressivamente definitiva: per avere un risultato soddisfacente sono necessarie più sedute e, ciò nonostante, è possibile che qualche pelo ricompaia. Il costo del trattamento in un centro estetico oscilla tra i 50 e i 100 euro. È possibile però effettuarlo anche a casa acquistando un epilatore a luce pulsata, il cui prezzo si aggira intorno ai 300 euro.