Tags

Related Posts

Share This

Natale a New York: cosa non possiamo assolutamente perderci

Cosa fare nelle grande mela durante il periodo natalizio

Coloro che decidono di trascorrere il Natale a New York possono contare su di una ampia gamma di opportunità, eventi e luoghi da visitare. Le celebrazioni natalizie nella grande mela iniziano ufficialmente il 24 novembre con la tradizionale parata del giorno del ringraziamento allestita dai grandi magazzini Macy’s.

Uno dei luoghi della città più amati dagli appassionati del Natale è il Rockefeller Center dove ogni anno, a partire dal 1933, un grandissimo abete rosso norvegese viene illuminato da migliaia di luci, divenendo il simbolo delle celebrazioni newyorkesi. Quest’anno, la cerimonia di accensione dell’albero è fissata per il 28 novembre.

Dopo aver ammirato dall’alto del Top of Rock lo spettacolo della città illuminata e addobbata, non si può prescindere dalla visita ai magazzini Macy’s, ricchi di splendide decorazioni, grandi alberi e sorridenti Babbo Natale, sempre disponibili a farsi fotografare con adulti e bambini.

Lungo la 5th Avenue si può gustare l’atmosfera contagiosa degli spettacoli improvvisati dagli artisti di strada, fra vetrine colorate e spettacolari addobbi natalizi allestiti dai negozi più o meno famosi che si affacciano sulla via.

Ogni zona della città offre spettacoli e attrazioni per gli appassionati del Natale. A Brooklyn si possono ammirare le stravaganti e fantasiose luminarie che decorano le abitazioni private, in un crescendo di luci e colori che raggiungono il culmine nel fine settimana.

Nel Queens è possibile effettuare un tour in autobus fra gli edifici più significativi del quartiere addobbati per il Natale mentre il Bronx propone un’interessante attrattiva per i bambini e le famiglie attraverso l’Annual Holiday Family Day.

Gli appassionati dei mercatini di Natale trovano punti di interesse a Union Square, Columbus Circle e Bryant Park dove, fra bancarelle variopinte e caratteristici negozietti, è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale e idee regalo.

Coloro che desiderano apprezzare aspetti meno commerciali del Natale a New York trovano interessanti occasioni di intrattenimento nelle esibizioni dei cori gospel presso le chiese del quartiere di Harlem. Tra queste meritano senz’altro una visita le manifestazioni in programma nell’Abyssinian Baptist Church, nella Bethel Gospel Assambly e nella Canaan Baptist Church.

Natale a New YorkTra gli spettacoli non religiosi, da non perdere il tradizionale Radio City Christmas Spectacular, (in scena al Radio City Music Hall), giunto ormai alla settantacinquesima edizione e, per gli amanti del balletto, The Nutcracker di Tchaikovsky di George Balanchine (in scena al Lincoln Center dal 25 novembre al 31 dicembre).

Coloro che dispongono di alcuni giorni di vacanza in più e desiderano conoscere la città anche al di là delle attrazioni natalizie non possono prescindere dalla visita di alcuni luoghi simbolo di New York quali Central Park, Broadway, il ponte di Brooklin, la Statua della Libertà, l’Empire State Building ed Ellis Island.