Piumino donna, un capo classico e femminile per un caldo inverno
Un capo per tutte e per tutti i gusti. Il piumino da donna vive una nuova stagione e si impone come l’indispensabile dell’inverno 2012/2013
La nuova perturbazione che viene dalla Siberia sta portando in queste ore neve e gelo su tutta la penisola. Il freddo è pungente ed è caccia a indumenti più pesanti da utilizzare per coprirsi; al tempo stesso però c’è voglia di piacere e piacersi, indossando qualcosa che ci valorizzi e ci faccia sentire bene nei nostri “panni”. Un buon compromesso fra comodità, caldo ed eleganza è rappresentato dal piumino donna, un capo amato e usato da sempre che non può mancare nel guardaroba femminile. Ne esistono di tanti tipi e forme, corti, lunghi, a bomber: tutti i modelli vanno bene purché venga rispettata quella che deve essere la prima caratteristica di un buon piumino, ossia regalare calore.
Ma come scegliere quello più adatto a noi? Quali le caratteristiche che lo rendono perfetto? Un piumino deve essere caldo e impermeabile, magari con cappuccio per proteggere anche la testa dalle intemperie e con un collo importante per renderci eleganti anche se sotto indossiamo una tuta e stiamo andando a fare la spesa. Deve avere comode tasche per infilarci le mani o custodire cellulare e chiavi di casa. Nel colore nero da un tocco glamour, in beige è perfetto per le fredde giornate invernali all’aperto. Leggero, di tessuto tecnico, perché un piumino per essere comodo non deve pesare e limitare i movimenti. Sagomato, perché una donna deve sentirsi sempre bella e non costretta, come in un sacco imbottito.
Se poi il piumino donna è anche impreziosito da dettagli e particolari come bottoni gioiello o a contrasto, una fodera interna preziosa e morbida come la seta e delle cuciture ricamo che spiccano sulla superficie laterale del fianco, diventa un capo indispensabile. Perché è qualcosa di più di un cappotto poiché ripara dalla pioggia, ma è anche qualcosa di diverso dal semplice impermeabile perché oltre a proteggere dall’acqua lo fa anche dal freddo. Una sintesi perfetta di tutti i tipi di soprabito invernale e quindi l’oggetto del desiderio di migliaia di donne che non possono farne a meno.
E poi il piumino può essere veramente abbinato con tutto perché è un capo easy; con jeans, scarpe basse, sciarpa di lana e cappello spiritoso per una giornata all’aperto; oppure con un tailleur e una preziosa borsa a tracolla per un appuntamento di lavoro. Ma anche abbinato a un’elegante sciarpa di seta o con una stola tono su tono, può essere il nostro fedele compagno nelle serate importanti. Il bello del piumino donna – quando ha un buon taglio e materiali di qualità – è che basta da solo per rendere perfetto un outfit, poiché è capace di catturare l’attenzione di tutti distogliendola dai particolari che stonano.