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Quanto deve durare una televendita per essere efficace?

Nell’arco di tempo di una televendita bisogna incuriosire il telespettatore

Spesso e volentieri nella prassi comune le televendite sono assimilate, per format, strategie e contenuti comunicativi, alle telepromozioni.

Le telepromozioni consistono nella sola presentazione di prodotti, descrizione di beni, di servizi, del nome del marchio o dell’attività di un produttore di beni o di un fornitore di servizi.

Le telepromozioni si configurano quindi come semplice una esposizione delle caratteristiche del bene o servizio pubblicizzato senza quindi effetti di vendita.

Le televendite rappresentano invece un tipo particolare di iniziativa pubblicitaria con i requisiti di una vera e propria proposta di contratto, che descrive non solo effetti promozionali, ma provoca effetti diretti che hanno un preciso rilievo giuridico sotto il profilo negoziale di offerta al pubblico (disciplinata dall’articolo 1.336 del codice civile).

Nella televendite si attua una vera e propria offerta al pubblico attraverso il canale televisivo, dotata di valore vincolante di proposta ai fini del perfezionamento di un contratto di compravendita.

In linea di massimo il palinsesto delle televendite è suddiviso in quattro fasce orarie:

  • fascia oraria notte: 00-07
  • fascia oraria mattina: 07-12
  • fascia oraria pomeriggio: 12-20;30
  • fascia oraria sera: 20;30-24.

La fascia oraria che raggruppa il maggior numero di televendite è quella del pomeriggio, seguita da quella della mattina e quella notte.
All’interno della varie fasce si possono trovare alcuni orari di maggior affollamento: la collocazione più densa di televendite è quella che va dalla 9 alle 12 del mattino e quella che va dalla 15 alle 18 della fascia oraria pomeriggio.

La maggioranza delle televendite ha una durata compresa tra i 10 e 20 minuti; più di un terzo invece copre uno spazio inferiore ai 10 minuti ed infine meno di un terzo dura oltre i 20 minuti.

Non esistono televendite che coprono un tempo di esposizione inferiore ai tre minuti, dato che la legislazione in materia per considerare una televendita tale deve avere una durata continuativa non inferiore ai tre minuti comprensiva delle sigle di apertura e chiusura, come indica l‘articolo 10 del decreto ministeriale 9/12/1993 n.581.

I format più congeniali dal punto di vista dimostrativo e remunerativo sono le televendite di durata compresa tra i 10 minuti e i 20, il tempo ottimale per presentare il prodotto, le sue caratteristiche, eventuali testimonial che possano accreditarne le qualità d’uso senza creare un senso di saturazione nello spettatore, mantenerne viva la curiosità e rinnovarla per una successiva televendita.