Tags

Related Posts

Share This

Mutuo fondiario: che cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Un prodotto finanziario a medio lungo termine erogato in un’unica soluzione

Quando si ha la necessità di acquistare casa, oltre al mutuo ipotecario è possibile ricorrere al mutuo fondiario. Si tratta di un prodotto finanziario a medio lungo termine, disciplinato dal D.Lgs. 385 del 1993. Viene erogato in un’unica soluzione per un importo non superiore all’80% del valore dell’immobile.

Scendendo nel dettaglio, il mutuo fondiario è un particolare tipo di mutuo immobiliare caratterizzato da una certa durata, superiore ai 18 mesi, e da un determinato rapporto tra somma mutuata e valore della garanzia. Questa tipologia di mutuo viene concessa dalle banche per acquistare un immobile già finito o in costruzione quasi completato. La garanzia richiesta dagli istituti di credito a fronte dell’erogazione del mutuo è un’ipoteca di primo grado sull’immobile che viene acquistato.

Il mutuo fondiario presenta alcuni interessanti vantaggi rispetto al mutuo ipotecario. I principali sono i seguenti:

  • tassi di interesse minori
  • onorario notarile per l’atto di mutuo inferiore
  • non occorre l’atto notarile per l’estinzione dell’ipoteca
  • estinta la quinta parte del debito originario, ha diritto a una riduzione della somma iscritta a ipoteca
  • possibilità di estinzione anticipata del mutuo fondiario a fronte di una commissione omnicomprensiva

mutuo fondiarioQueste in sintesi le caratteristiche e i principali vantaggi del mutuo fondiario. Prima di procedere alla sottoscrizione è sempre bene confrontare le varie offerte delle diverse banche in modo da trovare quella che fa al caso nostro. Meglio dunque recarsi negli istituti di credito a richiedere preventivi, oppure servirsi dei comparatori online.