Surrogare mutuo INPDAP
L’operazione di surroga del mutuo introdotta dal decreto Bersani permette lo spostamento del mutuo da una banca all’altra, allo scopo di conseguire condizioni più vantaggiose risparmiando sensibilmente. Tale operazione riguarda naturalmente anche i lavoratori ed i pensionati del settore pubblico, e di conseguenza il mutuo INPDAP.
Il mutuo INPDAP offre una buona soluzione in caso di surrogazione di mutuo precedentemente stipulato presso un altro ente di credito o presso una Banca. Anche nel caso di surroga verranno presi in esame gli stessi parametri che devono soggiacere ad un budget finanziario di ogni sede provinciale dell’INPDAP e la domanda di surroga concorrerà al conformarsi delle graduatorie assieme alle domande di acquisto.
Le domande di surroga, che possono essere reperite nel sito ufficiale INPDAP, dovranno essere corredate oltre che della documentazione di rito, anche dell’atto di finanziamento del mutuo con l’Istituto di credito, completo della perizia tecnico estimativa dell’unità immobiliare a suo tempo redatta.
Al momento della stipula del nuovo contratto di mutuo con l’Inpdap, dovrà intervenire dinanzi al notaio un rappresentante della banca originaria per rilasciare quietanza di pagamento, impegno a non richiedere la cancellazione dell’ipoteca a suo tempo iscritta, nonché consenso all’annotazione della surrogazione del mutuo precedentemente stipulato.
È importante sapere, che la banca non può opporsi alla nostra decisione di surrogare il mutuo, inoltra tale operazione non comporta ritocchi, oneri o spese di alcun tipo, come previsto dal decreto Bersani.
Consultate il sito INPDAP per tutte le informazioni riguardanti la surrogazione INPDAP.