La Fnac ha scelto la strada del franchising
Leader francese nella distribuzione dei beni culturali e tecnologici
Fnac è una società francese che commercializza di prodotti di editoria, elettronica di consumo e articoli per bambini.
La Fnac propone un’ampia di prodotti culturali e tecnologici (oltre 300.000 referenze nel settore Libri, 200.000 nel settore Dischi, 32.000 nel settore Micro Informatica, Audio, Foto e 31.000 nel settore Video-DVD).
La Fnac offre anche numerosi servizi, come, ad esempio, l’ordine cliente Libri e Dischi (è in grado di procurare tutti i libri e dischi disponibili sul mercato) e i punto ascolto CD self-service per scoprire le novità.
La Fnac ha scelto la strada del franchising per recuperare valore e prepararsi alla quotazione in borsa, prevista per l’anno prossimo.
Così la casa madre francese conta di aprire negozi investendo una cifra limitata e coinvolgendo partner commerciali.
La società ha deciso di concentrarsi sul settore del lusso per proporre sul mercato una Fnac nuovamente appetibile.
L’azienda, per coinvolgere nuovi affiliati e per attirare nuova clientela vuole mostrare una faccia diversa.
Per diversificare l’attività, oltre ad offrire i prodotti tradizionali, i nuovi negozi espongono negli scaffali anche elettrodomestici (dagli aspirapolvere alle stoviglie) e hanno creato un reparto per l’infanzia.
La catena punta a espandersi nelle città da 40 mila a 100 mila abitanti aprendo store che vanno da 300 a 2 mila metri quadrati.
Entro i prossimi tre anni Fnac punta ad aprire più di 100 nuovi punti vendita.
Tra i candidati all’affiliazione in franchising con Fnac si contano molti librai interessati alla competenza della catena nel commercio elettronico.