Tags

Related Posts

Share This

Befana 2013: le vacanze in montagna

Le più belle località in cui trascorrere un soggiorno sulla neve

Quest’anno il giorno dell’Epifania cadrà di domenica, pertanto aumentano le possibilità di passare in quell’occasione un bel weekend. E perché allora non scegliere la montagna, meta invernale per eccellenza, anche per la Befana 2013?

In Italia sono tantissime le località sciistiche, più o meno rinomate e ognuna offre una vastissima gamma di attività sportive e ricreative per grandi e piccini. Gli sport e le attività invernali sono tantissimi: si va dai classici sci e snowboard (con varie modalità, ovviamente), allo snowtubing, passando per il bob, il pattinaggio sul ghiaccio, lo slittino, il curling. Insomma, soprattutto nelle località invernali più esclusive e attrezzate, ce n’è davvero per tutti i gusti.

In vista della Befana 2013, vediamo quali sono allora alcune tra le principali località invernali italiane, considerando che quest’anno la stagione invernale si è aperta già a inizio dicembre.

Partiamo dal comprensorio di Breuil-Cervinia, che offre oltre 350 km di piste da sci per tutte i livelli di difficoltà. Per gli amanti dello sci estremo e freestyle consigliamo la Wild West Zone di Valtournenche, uno snowpark eccezionale. Naturalmente area sci dedicata ai bambini e più a valle, parco giochi e piste di pattinaggio su ghiaccio al chiuso e all’aperto.

Courmayeur è l’altra località “di grido” della Valle d’Aosta, sede tra l’altro della più importante squadra di hockey su ghiaccio della regione. E’ possibile trovare vari impianti di discesa e di fondo, e le montagne che la circondano offrono eccezionali fuoripista, da effettuare però con cautela e in presenza di guide esperte e autorizzate.

Andando in Piemonte, troviamo il Sestriere e Bardonecchia. La prima località può vantare ben 146 piste da sci (per un totale di 400 km). Inoltre è un luogo di prim’ordine per gli sport, invernali, se si pensa che anche qui si sono tenute le Olimpiadi invernali 2006 (nonché varie edizioni della coppa del mondo di sci). Bardonecchia possiede invece ben 5 aree snowpark, e addirittura 20 punti di salto (di varie difficoltà). Di grande rilievo è l’half-pipe olimpico, per praticare un particolare tipo di snowboard.

Spostandoci nel nordest, Cortina D’Ampezzo è senza dubbio la località più esclusiva, centro di arte e cultura. Gli sport invernali praticati sono discesa, fondo e snowboard.

Ma se si vuole praticare sci alpino, forse Madonna di Campiglio non ha pari. Località tra le più conosciute nel panorama nazionale e internazionale, sede di gare di slalom della coppa Selva di Val Gardenadel mondo di sci, è certamente una località da tenere presente. Da segnalare anche la possibilità di suggestive escursioni.

Nella provincia autonoma di Bolzano troviamo Selva di Val Gardena, conosciuta soprattutto per lo sci, lo slittino e lo snowboard. Forse meno persone sanno che è anche possibile effettuare incredibili scalate su vere e proprie cascate di ghiaccio!

E infine concludiamo il nostro tour scendendo al centro-sud, con Roccaraso, sede del più grande impianto sciistico della zona. Vengono praticati soprattutto sci alpino e sci nordico.