Tags

Related Posts

Share This

Terremoto Emilia: stanziati 6 miliardi per famiglie e imprese

Il plafond rientra nell’ambito del progetto “Ricostruzione Sisma 2012”

Stanziati i soldi per la ricostruzione in Emilia a seguito del sisma dello scorso mese di maggio. Si tratta di un plafond da 6 miliardi, denominato “Ricostruzione Sisma 2012”, assegnati in seguito a un accordo siglato tra Cdp, Cassa Depositi e Prestiti e ABI, Associazione Bancaria Italiana.

Le risorse saranno stanziate attraverso le banche aderenti alla convenzione e sono rivolte alle imprese e alle famiglie che hanno subito dei danni in seguito alle scosse di terremoto. Grazie a questo plafond infatti gli istituti di credito potranno concedere alle vittime del sisma finanziamenti agevolati con restituzione tramite credito d’imposta.

Entrando nello specifico del provvedimento, i fondi potranno essere richiesti per riparare, o ricostruire gli immobili a uso produttivo e quelli a uso residenziale danneggiati. Rientrano nella convenzione anche i finanziamenti per macchinari e impianti.

Terremoto EmiliaSi tratta di un’azione importante nei confronti delle vittime del sisma in Emilia e di un atto concreto che consente di entrare nella fase di ricostruzione già a partire da gennaio, come emerge chiaramente dalle parole di Vasco Errani: “La firma dell’accordo tra Cassa depositi e prestiti e Abi, rende finalmente disponibili le risorse per la ricostruzione. Si completa così l’iter che consentirà l’erogazione a famiglie e imprese di 6 miliardi di euro stanziati dal Fondo per la ricostruzione. Un ulteriore passo avanti per dare certezze alle popolazioni emiliane, così duramente colpite dal sisma del maggio scorso”.

L’iniziativa si aggiunge alla proroga sospensione mutui fino al prossimo giugno 2013.