Tags

Related Posts

Share This

Epifania 2013: gli appuntamenti da non perdere in Italia

Cosa fare il 6 gennaio in occasione della Befana

Cosa fare per trascorrere in allegria il giorno dell’Epifania 2013? Nessun problema, tutte le città italiane si organizzano per il tanto atteso giorno della Befana. Ecco riportati alcuni eventi.

A Firenze, per la Befana 2013, viene riproposto il famoso corteo storico delle Cavalcata dei Re Magi. Dove? beh, tra Piazza Pitti e Piazza Duomo. Con singolari costumi rinascimentali i cavalieri percorreranno tutte le strade più importanti della città. Spettacolo adatto ad un pubblico di qualsiasi età.

Roma sorprenderà ancora una volta i turisti e non con l’allestimento di Piazza Navona. Scena davvero mozzafiato, fra le fantastiche fontane di marmo e l’imponente facciata della chiesa di Sant’ Agnese in Agone verranno allestiste decine e decine di bancarelle di dolciumi, giocattoli e calze di ogni dimensione. Un mercatino noto in tutta Italia per la sua bellezza. Mentre, presso Piazza di Spagna, il 6 gennaio alle ore 17:30 ci sarà un singolare spettacolo di musica con annesso balletto. L’ingresso è libero ed è adatto a un pubblico adulto ma non solo.

Anche Napoli si attiva. Presso Città della Scienza, gli eventi legati all’Epifania inizieranno dalle ore 10:00. Le Scuole del cioccolato Perugina e Città del gusto di Napoli si sono unite per realizzare una fantastica sorpresa per i più piccoli. Oltre all’animazione scientifica e alla degustazione di dolci tradizionali, si avrà la possibilità di assistere alla creazione dei cioccolatini perugina realizzata da abili maestri. L’intero evento può essere prenotato tramite infopoitn.

Bologna, invece, propone due eventi adatti a tutta la famiglia:

Roghi Befane- Il Corteo dei Magi. Un corteo che avrà inizio alle 14:30 del 6 gennaio partirà da Piazza VIII Agosto fino a Piazza Maggiore, per rendere omaggio al bambin Gesù che si trova all’interno della Chiesa Di San Petronio. Circa 150 persone in costume saranno seguiti da pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli.

- I roghi delle befane nel bolognese: A San Matteo della Decima di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna viene realizzato l’evento “i roghi delle befane”. Grossi pupazzi di paglia di circa 10 metri che rappresentano la Befana, verso il calar della sera verranno bruciati. Il primo rogo si tiene in Piazza delle poste alle 17:30.