Nuova Ford Fiesta 2013: caratteristiche e prezzo
Una delle novità auto più attese dell’anno
La Ford Fiesta è stata l’auto più venduta in Italia con 65.000 pezzi solo nel 2011, ed è pronta a fare il suo debutto commerciale nelle concessionarie con la nuova versione restyling 2013.
Questa compatta a due volumi sarà disponibile da gennaio con prezzi di listino a partire da 11.750 euro e con una previsione di vendite di ben 40.000 unità nonostante il forte trend negativo in cui versa tutto il settore auto.
La gamma motori si rivela efficiente e completa con un nuovissimo ed ecologico 1.4 GPL da 92 Cv e un inedito 1.0 EcoBoost da100 Cv. Tutti i propulsori assicurano consumi contenuti e ridotte emissioni di CO2. Nel gruppo benzina rimangono il 1.2 quattro cilindri e il 1.6 disponibile anche nella versione con cambio automatico. Nella gamma diesel scompare il vecchio 1.4 che si rinnova nei due modelli turbo da 75 e 95 Cv. Infine, anche se non è ufficiale la data, uscirà un 1.6 TDCi ECOnetic da 95 Cv e bassissimi consumi ed emissioni.
La nuova Ford Fiesta è lunga 3,96 m e larga 1,76 e si propone con una linea più simile al nuovo corso stilistico di Ford, con modifiche a fari, calandra, cerchi in lega, paraurti, fendinebbia e allestimenti interni.
La nuova Ford Fiesta inoltre si distingue dalle rivali del suo segmento per l’eccellente dotazione tecnologica (sistema key free, telecamera posteriore, nuovo pulsante di avviamento, sistema multimediale Sync, riconoscimento vocale dei comandi).
Sulla Fiesta 2013 è ricca anche la dotazione dei sistemi di sicurezza (sette airbag, ESP, ABS, sistema anti tamponamento) con l’intelligente Ford MyKey, la chiave che può essere programmata con limitazioni e impostazioni ideali in caso di guida da parte dei più giovani.
Oltre all’ampia gamma di colori, ci sono diversi pacchetti opzionabili per gli interni e gli accessori dal base Fiesta Pack, fino al più completo e lussuoso Titanium Pack. I prezzi partono da 11.750 euro per la Fiesta 1.2 e si incrementano di 750 euro a ogni scatto di potenza, fino ai 14.750 euro del 1.6 TDCi. La versione GPL costa 14.000 euro.
Questa piccola dall’anima sportiva ha una livrea aggressiva, interni completamente rinnovati, nuovi materiali, un abitacolo curato e confortevole ed eleganti comandi a volante. Gli spaziosi interni sono in grado di accogliere fino a quattro persone e la capienza del bagagliaio va da 290 a 974 litri.
In definitiva la Fiesta MY 2013, adatta per un pubblico sia maschile che femminile, è un’auto sicura e decisamente apprezzabile sia per la tecnologia che per le molteplici funzioni multimediali.