Tags

Related Posts

Share This

Perché un franchising deve usare il marketing digitale?

L’importanza della localizzazione del punto vendita

La Rete Internet si fa sempre più locale e anche i franchising devono approfittarne ed utilizzarla a proprio vantaggio.

Google ha dichiarato che il 23% delle ricerche effettuate hanno un intento locale, sono necessarie per reperire informazioni su prodotti e servizi disponibili sul territorio.

La crescente diffusione degli smartphone ha accelerato un percorso che rende la Rete una forma con cui restare in relazione con gli interessi della vita e della quotidianità.

Ecco perché Google ha integrato Google Maps in Google+ perfezionando le pagine dei Luoghi.

 Anche Facebook ha recentemente accelerato la sua strategia rivolta agli esercizi commerciali ed alle località.

Questa evoluzione del comportamento degli utenti fa riflettere chi si occupa di marketing per reti in franchising.

Ogni singolo franchisor deve implementare una strategia digital, in parallelo con la diffusione delle piattaforme come Google, Facebook.

Il sito corporate di ogni brand deve essere usato come strumento per raggiungere utenti che ancora che non avevano scelto di visitarlo ed ecco che il posizionamento sui motori di ricerca e il passaparola sui social media debbono essere i suoi traguardi;
E’ necessario massimizzare la presenza dei diversi punti vendita sul territorio all’interno delle varie piattaforme ed in particolare di Google attraverso un trova-negozio ottimizzato per aumentarne l’indicizzazione e l’attivazione delle pagine di Google Local.
E’ doveroso definire opportunamente policy legate alla gestione dei contenuti e dei commenti in tutti gli ambienti digitali.

Ogni brand che utilizza il marketing digitale deve farlo con uno spirito di cauta, ma consapevole analisi delle opportunità e delle minacce che questo rappresenta.