Tags

Related Posts

Share This

Swap party: le feste del risparmio in cui rivive il baratto

Rifarsi il guardaroba a costo zero evitando gli sprechi

La crisi deprime le nostre finanze, ma sicuramente non l’inventiva e la creatività. Sono tante e diverse le iniziative create da gruppi di persone per far fronte alle difficoltà economiche. Nei precedenti post abbiamo visto gli orti in affitto, le banche del tempo o i mercati contadini per citarne alcuni. Si tratta di interessanti progetti che ci consentono di ottimizzare le spese, risparmiare e recuperare anche la dimensione di socialità che sempre più va perdendosi ai nostri tempi. Oggi vogliamo segnalarvi un’altra interessante attività, molto in voga negli Stati Uniti e recentemente importata anche in Italia: gli swap party, ossia le feste del baratto.

Si tratta di eventi dedicati allo scambio. Barattando ciò che non usiamo più possiamo ottenere in cambio un oggetto che per noi è utile, senza ovviamente spendere nulla. All’interno degli swap party troviamo accessori, scarpe e capi di abbigliamento: tutto l’occorrente per rifarsi l’armadio. Grazie a questa soluzione creativa eviteremo gli sprechi, i capi che non usiamo torneranno a nuova vita e rinnoveremo il nostro outfit praticamente a costo zero.

Gli swap party, come anticipato, nascono negli States. Assumo solitamente la forma di un incontro a casa tra un gruppo di amici che si scambiano capi che non utilizzano più. L’evento, oltre a garantire risparmio di denaro, diventa il pretesto per socializzare e stare insieme, come se si trattasse di un vero e proprio party!

Swap PartyIl fenomeno è stato riproposto anche in Italia, con un elevato grado di successo, a tal punto che in alcune città italiane si organizzano delle intere giornate dedicate allo swapping, dove oltre ai capi di abbigliamento, possiamo trovare anche componenti d’arredo e piccoli elettrodomestici.

Se siamo interessati a questo tipo di iniziativa e vogliamo riproporla al nostro gruppo di amici, online troviamo un manuale su come organizzare uno swap party in dieci semplici mosse.

Buon divertimento!