Tags

Related Posts

Share This

Mutuo tasso variabile Deutsche Bank: rata protetta o graduato

L’offerta di mutui promossa dall’istituto tedesco Deutsche Bank è molto composita e atta a soddisfare tutte le diverse esigenze dei clienti. I mutui casa offerti da Deutsche Bank sono essenzialmente tre: il mutuo tasso variabile, il mutuo a tasso fisso e il mutuo a tasso misto. Il tasso variabile Deutsche Bank può essere a sua volta di due tipi: a rata protetta oppure graduato. Il mutuo rata protetta Deutsche Bank permette al debitore di avere in carico sempre la stessa rata che è appunto costante nel tempo. A variare è invece la durata, sulla quale si vanno ripercuotere le oscillazioni di mercato, proprie del mutuo a tasso variabile. Nel mutuo rata protetta quindi le oscillazioni di mercato aggiungono o sottraggono rate mensili in carico. La seconda versione del tasso variabile Deutsche Bank è il mutuo graduato che permette al debitore di limitarsi a versare rate comprensive di soli interessi, mentre l’entità del versamento della quota capitale viene lasciata alla discrezionalità del debitore che su questa questione è interpellato dalla stessa banca due volte all’anno. In entrambi i casi il mutuo a tasso variabile è calcolato sulla base del livello dell’Euribor di quel preciso periodo, maggiorato di uno spread frutto dell’accordo tra cliente e banca.

Il tasso variabile Deutsche Bank, come risulta dai fogli informativi dell’istituto bancario tedesco, può essere richiesto da singoli e coppie che hanno necessità di liquidità sia per acquistare casa che per l’esecuzione di eventuali lavori di ristrutturazione. Una caratteristica del mutuo ristrutturazione casa di Deutsche Bank e del mutuo per l’acquisto di una casa è il periodo possibile di durata che è particolarmente lungo, soprattutto se confrontato con le durate proposte da altri istituti bancari. Il mutuo a tasso variabile offerto da Deutsche Bank può durare anche fino a 40 anni. Specificando che sono comunque possibili durate intermedie, è chiaro che la scelta di Deutsche Bank di consentire simile durate lunghe è frutto della stessa strategia dell’istituto tesa a conquistare quelle fette di mercato costituite da clienti che non riescono a sostenere rate alte per periodi di tempo brevi. In ogni caso la possibilità di vedesi riconosciuto un mutuo rimborsabile in 40 anni deve essere concordata con l’istituto.

Per quanto riguarda invece l’ammontare massimo ottenibile con il tasso variabile Deustche Bank non ci sono differenze sostanziali con gli altri istituti. Anche Deutsche Bank infatti può arrivare fino all’80% del valore dell’immobili acquistato. Il mutuo rata protetta Deutsche Bank e il mutuo graduato possono essere tranquillamente estinti in via anticipata, senza il pagamento di alcuna penale. Come tutti i mutui poi anche il tasso variabile Deutsche Bank prevede la sottoscrizione di una polizza assicurativa obbligatoria per legge.

Sul sito web della banca potrete trovare tutte le informazioni sul Mutuo tasso variabile Deutsche Bank.