Canone Rai 2013: data di scadenza, importo, modalità di pagamento ed esenzioni
Tutto quello che c’è da sapere sulla tassa
Si avvicina il termine di pagamento di una delle tasse più odiate dagli italiani: il canone Rai. La scadenza per versare l’ammontare dell’abbonamento è il 31 gennaio 2013. M vediamo nel dettaglio importo, modalità di pagamento ed esenzioni previste.
In primo luogo si ricorda che si tratta di una tassa sulla detenzione dell’apparecchio, pertanto il canone deve essere pagato indipendentemente dall’uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive. Ogni contribuente che abbia una televisione in casa deve pagare l’abbonamento, a meno che non abbia preventivamente effettuato la disdetta del canone Rai.
Per quanto riguarda l’importo, esso ammonta a 113,50 euro, 1,5 euro in più rispetto allo scorso anno. Il canone Rai può essere pagato con tre diverse soluzioni:
- Un’unica rata entro il 31 gennaio 2013
- Due rate da 57.92 euro il 31/1 e 31/7
- Quattro rate da 30,16 euro in scadenza rispettivamente il 31/1, 30/4, 31/7 e 31/10 del 2013
Il pagamento può essere effettuato in differenti modi:
- Tramite bollettino postale di C/C 3103
- Tabaccherie
- Telefonicamente con carte di credito
- Internet con carte di credito
- Internet con addebito bancario
- Smartphone o tablet
- Bancomat presso gli sportelli automatici
Nel caso in cui il contribuente non rispetti i termini di pagamento, dovrà corrispondere il canone utilizzando un bollettino di c/c 1107 intestato a:AG. ENTRATE DP. I UFF. TERR. TO 1 SAT RECUPERO CANONI ABBONAMENTO TV. Più è consistente il ritardo, più elevate saranno le maggiorazioni per sanzioni e interessi.
Infine per quanto riguarda le esenzioni vi rimandiamo all’articolo dedicato.