Sintomi influenza: come riconoscerli e combatterli
Alcuni suggerimenti per alleviare i disturbi collegati al virus influenzale 2013
In questi giorni stiamo assistendo a un vero e proprio picco dell’influenza. Sono tanti gli italiani costretti a rimanere a letto con dolori e febbre alta. Ma come si dice, sono i mali di stagione. In realtà più che il freddo questi malanni sono imputabili a virus che attaccano il nostro organismo e devono essere pertanto curati con appositi farmaci antivirali. Può essere utile però capire come riconoscere i sintomi dell’influenza e come alleviarli per trovare un po’ di sollievo durante i giorni della malattia.
I principali sintomi dell’influenza, vero e proprio campanello d’allarme per il nostro stato di salute sono:
- Dolori muscolari e alle ossa, o comunque un generale senso di stanchezza e di spossatezza
- Disturbi respiratori come tosse, raffreddore, tosse e mal di gola
- Febbre
- Congiuntiviti e infiammazione degli occhi
- Disturbi intestinali, come diarrea e nausea
Quando avvertiamo uno o più di questi disturbi è bene rivolgersi subito al proprio medico e farci prescrivere una cura antibiotica per sconfiggere il virus dell’influenza.
Per combattere i sintomi che accompagnano l’influenza possiamo utilizzare dei farmaci specifici, come ad esempio un antipiretico per abbassare la febbre, un mucolitico per combattere la tosse e un analgesico per contrastare dolori muscolari e mal di testa.
Oltre ai farmaci possiamo adottare altri importanti accorgimenti. La prima regola è l’assoluto riposo, meglio se a letto. In caso di forte tosse, è importante mantenere la stanza ben umidificata.
Inoltre è importante alimentarsi con cibi poco grassi e aumentare l’assunzione di liquidi (bevande calde, succhi di frutta e tanta acqua).
Per qualsiasi altra informazione può essere utile consultare il sito del Ministero della Salute