I Mutui per i detentori di partita IVA, le agevolazioni previste
Le migliori soluzioni di finanziamento per i lavoratori autonomi
Nel difficile panorama economico che ha delineato il mercato dei finanziamenti e dei mutui negli ultimi anni, chi è titolare di partita IVA incontra non poche difficoltà a sottoscrivere un mutuo. I prestiti ai lavoratori autonomi, richiedono infatti, particolari garanzie e per richiedere un mutuo, sia per esigenze personali, ad esempio l’acquisto di una casa, o per esigenze dell’attività, investimenti sul lavoro ecc, esistono delle particolari convenzioni.
Mutui per partite Iva
Tra le agevolazioni per titolari di partita IVA, troviamo la normativa recentemente introdotta dal Ministero della Gioventù e firmata dall’ex ministro Giorgia Meloni. Ai lavori autonomi con partita IVA, con un reddito inferiore ai 35.00 euro, si offre la possibilità di richiedere un mutuo utilizzando come garanzia un fondo speciale dello stato di 50 milioni di euro. Le agevolazioni si possono richiedere presso diversi istituto di credito convenzionati. L’obiettivo dell’agevolazione è duplice, quello di dare accesso al credito al popolo delle partite IVA e quello di dare reali garanzie alle banche. Il mutuo può essere richiesto da coppie e titolari di partite IVA da almeno due anni, con età inferiore ai 35 anni, oppure da genitori che non abbiano superato la stessa soglia di età, con un figlio minorenne a carico. Anche in questo caso il reddito deve essere prodotto attraverso una forma di lavoro autonomo.
I vantaggi e le offerte
Nonostante le difficoltà si possono scegliere diverse soluzioni di credito con numerosi vantaggi, il principale è quello della detrazione fiscale. Un lavoro autonomo, infatti, può detrarre dall’Irpef gli interessi versati per i mutui agevolati sottoscritti per l’acquisto della prima casa. Il limite massimo della detrazione è pari a 4.000 euro. Questo importante vantaggio consente a un’impresa autonoma di gestire nel proprio bilancio le spese per il mutuo. Oltre all’agevolazione statale, esistono istituti di credito che offrono soluzioni particolari e specifiche per i titolari di partita IVA, mutui e leasing per i progetti lavorativi e per le spese familiari. Naturalmente, trattandosi di finanziamenti con un rischio maggiore rispetto a un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, sono previsti dei requisiti di garanzia che possono essere differenti per ogni banca.
Se queste informazioni non dovessero essere sufficienti è possibile consultare online articoli sull’ argomento dei mutui per i detentori di partita IVA.