Ruzzle: come si gioca e i trucchi per vincere
Il gioco che spopola sui nostri smartphone
Ruzzle è sicuramente il gioco per dispositivi mobili del momento e la sua popolarità sta crescendo giorno dopo giorno. Ormai il gioco è disponibile per la maggior parte delle piattaforme mobili in circolazione, a partire da Android (su Google Play è il gioco più scaricato) e sui dispositivi Apple e ora anche su Facebook e sono i milioni di utenti che giocano a Ruzzle online.
Come funziona? Non si tratta di una novità assoluta, in quanto Ruzzle riprende un vecchio gioco molto conosciuto: il Paroliere. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a formare il maggior numero di parole possibili con le lettere presenti su una piccola scacchiera di dimensioni 4×4. Per formare le parole possono essere utilizzate e unite solo le lettere adiacenti tra loro. A seconda del valore delle lettere, della lunghezza delle parole e di altre variabili per ogni parola trovata vengono assegnati dei punti.
La cosa bella del gioco è che possiamo sfidare i nostri amici in delle partite che si svolgono su 3 round della durata di 2 minuti ciascuno. Il giocatore che ottiene il punteggio più alto al termine dei 3 round sarà il vincitore della partita.
Quali sono i trucchi Ruzzle per vincere? La prima cosa da fare è quella di individuare all’inizio di ogni round quelle che sono le lettere bonus, ovvero quelle che hanno accanto un cerchietto colorato (verde, blu, giallo e rosso). Componendo le tue parole utilizzando quelle lettere otterrai dei bonus che ti faranno guadagnare parecchi punti. Le parole lunghe sono quelle che portano più punti, ma spesso e volentieri è consigliabile, soprattutto nel secondo minuto di ogni round, concentrarsi su le parole più brevi che possono essere trovate più facilmente e in maggior quantità. Altro trucco Ruzzle è valutare se le parole già trovate sono “riciclabili“. Spesso per una stessa parola è possibile trovare sia il singolare che il plurale cambiando semplicemente l’ultima lettera. Lo stesso procedimento può essere fatto sui verbi che magari possono essere trovati sulla tabella di gioco in diverse declinazioni.
Creata anche una speciale app, Ruzzle Cheater, che consente di risolvere l’intera schermata del paroliere 2.0.