Coppa Libertadores: riscatto del U.de Chile e vittoria del Velez
Gli ultimi match del campionato sudamericano
Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti della coppa Libertadores, la maggiore competizione internazionale per club organizzata dalla CONMEBOL, la federazione calcistica sudamericana.
Gli ultimi due match disputati sono Universidad de Chile – Goody Cruz e Velez – Chivas. La prima partita si è conclusa con una stracciante vittoria per l’U.de Chile che ha battuto il Goody Cruz per 5-1. L’uomo partita all’Estadio Santa Laura di Santiago è Junior Fernandes, che ha realizzato una tripletta ai danni del Goody.
Il primo tempo è completamente dominato dalla Universidad: Fernandes segna l’1-0 lanciato da Mena, Lorenzetti appoggia in rete da un passo su azione di corner, ancora l’attaccante mezzo cileno e mezzo brasileiro infierisce di testa. La ripresa è poco differente. Gli argentini riducono le distanze con Sigali, che ribatte in rete la traversa del Tito Ramirez. Sembra riaprirsi la partita per il Goody, ma è solo un’illusione: di nuovo lo scatenato Fernandes e poi Henriquez approfittano degli spazi lasciati da una retroguardia ormai in disarmo per assestare gli ultimi colpi.
Il match Velez Sarsfield-Chivas Guadalajara si è concluso per 3-0. La partita ha visto contrapposte due squadre che non potrebbero essere più diversi: una, il Velez, favorita per il successo finale e già in forma pure in campionato; l’altra, il Chivas messicano, ultimo in patria senza vittorie e salvo solo negli ultimi minuti all’esordio in Libertadores, in casa col Deportivo Quito.
Nel primo tempo il Chivas reagisce bene, ma nella ripresa il gioco del Velez è disarmante. Mauro Obolo dimostra di essersi inserito senza grossi patemi nel mondo Velez, indirizzando in rete in scivolata un buon pallone filtrante di Cerro. Il vantaggio argentino fiacca la resistenza del Chivas, giunto a Baires per strappare il classico punticino e costretto ad attaccare senza avere grosse idee. I giochi si chiudono praticamente in un minuto, tra l’82′ e l’83′: Insua segna gli ultimi due gol che decidono la schiacciante vittoria del Velez.
La coppa Libertadores, Iniziata il 24 gennaio, vedrà l’atto conclusivo il 4 luglio. Il vincitore otterrà l’accesso alla Coppa del mondo per club FIFA 2012 e contenderà la Recopa Sudamericana 2013 al vincitore della Coppa Sudamericana 2012.