Tags

Related Posts

Share This

Carnevale 2013: gli eventi e gli appuntamenti da non perdere in Italia

Le feste nello stivale oltre Venezia e Viareggio

La fine di gennaio si avvicina e il carnevale 2013 è alle porte. L’Italia è sicuramente uno dei paesi in cui questa festa gode di grande popolarità. Sicuramente tutti conoscono il carnevale di Venezia con le sue maschere, o quello di Viareggio con i suoi enormi carri allegorici. Ma se questi sono i più famosi, ma non sono certo i soli. Lungo tutto lo stivale, moltissimi paesi e città hanno la loro celebrazione tipica, che spesso affonda le proprie radici fino anche al medioevo.

Uno dei più famosi, anche per la sua particolarità, è sicuramente il carnevale di Ivrea. Noto soprattutto per la tipica battaglia delle arance, in cui squadre a terra e su carri si bersagliano a colpi di quintali di agrumi. Di tutti i carnevali storici italiani quello della città piemontese, seppur istituzionalizzato nel 1808, si è svolto quasi ininterrottamente fin dal medioevo. 

Altra manifestazione sicuramente degna di nota è il carnevale di Acireale.Nella barocca città siciliana ogni anno si tiene una sfilata di carri allegorici e infiorati, accompagnati da gruppi di figuranti mascherati. Spesso definito il più bel carnevale di Sicilia, si fa risalire alla fine del ’500. Una curiosità da notare è che all’epoca vi era l’abitudine da parte della popolazione di tirarsi durante la festa uova marce e arance, tradizione poi rimasta a Ivrea, divertimento che fu poi proibito dall’autorità a causa dei danni e dei feriti che spesso provocava. 

Sartiglia - carnevale OristanoIn Sardegna, a Oristano, l’ultima domenica ed il martedì grasso si svolge la Sartiglia ( Sa Sartiglia in dialetto ) splendida giostra con cavalli e cavalieri mascherati che si lanciano in acrobazie spericolate, e si fronteggiano nella gara ad infilzare una stella bucata al centro. Anche questo evento si rifà alla tradizione medievale, e in particolare alle giostre cavalleresche in voga all’epoca. La giostra rappresenta comunque solo il culmine di un periodo ricco di eventi religiosi e tradizionali nella città sarda. 

Queste sono solo alcune delle innumerevoli manifestazioni che si svolgono in tutta la penisola, ma digitando eventi carnevale o feste carnevale 2013 su un qualsiasi motore di ricerca, troverete sicuramente una mascherata tipica vicino alla vostra città.