Alfa Romeo 4C: prestazioni, prezzo e data di uscita
Tutte le caratteristiche del nuovo modello della casa torinese
Una delle novità auto al Salone di Ginevra 2013 sarà la presentazione ufficiale della nuova Alfa Romeo 4C, denominata, a Torino, la “supercar compatta”. L’auto debutterà sul mercato entro la fine dell’anno e sarà molto simile al prototipo presentato al salone ginevrino dello scorso anno; l’unica differenza è rappresentata dalla presa d’aria laterale, che nel prototipo si trovava all’interno, mentre nell’auto di serie è stata installata all’esterno.
Il prezzo dell’Alfa Romeo 4C sarà definito tra i 45 – 50.000 euro. Il nuovo gioiello Alfa sarà realizzato nello stabilimento Maserati di Modena, ha una lunghezza di circa 4 metri, una linea sinuosa e un passo inferiore a 2400 mm; si tratta di particolari che esaltano vivacità e precisione dello sterzo.
Per quanto riguarda le caratteristiche della nuova Alfa Romeo 4C, il motore ha una potenza di 200 CV ed è esattamente il 1750 turbo benzina, con iniezione diretta (il medesimo della Giulietta Quadrifoglio Verde); il selettore per il controllo dinamico è l’Alfa DNA; il cambio, ossia il modello Alfa TCT, ha la doppia frizione a secco ed è lo stesso della Giulietta e della Mito.
La nuova vettura di casa Alfa, a differenza della 8C, contiene il peso mediante l’utilizzo esteso del carbonio, che assicura un rapporto potenza peso ridotto: meno di 4 Kg/CV; in tal modo, viene garantita anche una maggiore agilità del veicolo. Per spiegare meglio, il telaio dell’Alfa Romeo 4C avrà una vasca tutta in carbonio, dentro cui sarà ricavato lo spazio necessario per passeggero e conducente; le crash box e la struttura posteriore, invece, sono realizzate in alluminio.
Parlando di prestazioni, l’Alfa Romeo 4C supererà le performance di un 3 cilindri, conservando, però, i consumi contenuti di una sportiva 4 cilindri compatta. Il propulsore va oltre i 250 chilometri orari e vanta un’accelerazione da 0 a 100 inferiore ai 5 secondi. Per quanto concerne le sospensioni, l’Alfa Romeo 4C dovrebbe adottare le stesse della concept, ovvero quelle tipo McPherson sul lato posteriore e a quadrilatero alto nell’anteriore.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Alfa Romeo.