Tags

Related Posts

Share This

Opportunità di business in India

Il successo del franchising nel mondo asiatico

Tra tutti i Paesi del mondo  che stanno assistendo alla crescita del settore franchising, l’India merita uno sguardo attento, sia per la forte crescita economica del momento, sia per il fatto che i consumatori tendono sempre più ad aderire a standard e gusti occidentali.

Il modello del franchising si sta imponendo in maniera sempre più diffusa e sta guadagnando una crescente popolarità e importanza, configurandosi come una delle principali opportunità di business nel Paese Asiatico.

Attualmente sono attivi oltre 150.000 franchisee e circa 1.200 catene di franchising, con una crescita annua del 25-30% circa e un turnover annuo di circa 16 miliardi di dollari.

I settori che registrano le migliori performance sono quelli dedicati a istruzione e formazione, food & beverage, moda, assistenza sanitaria, intrattenimento, servizi finanziari, retail.

Imprese pioniere hanno investito sul franchising in India ed oggi assistiamo a numerose attività di franchising che decidono di espandersi fino al territorio indiano.

Il franchising in India è una tendenza in netta espansione già da diverso tempo.

L’India è un paese multietnico e con un numero di abitanti elevatissimo, un mercato enorme con più di 1 miliardo di abitanti, di cui 500 milioni vivono nelle città.

Il successo del franchising in India arriva dal raggiungimento di un target ben calcolato e mirato.

tante reti internazionali di franchising hanno deciso di sviluppare il proprio business sul mercato indiano.

L’India è in vetta ai prossimi investimenti di Wal-Mart, Tesco e Benetton.

In India non esiste una vera e propria legge sul franchising, ma ci sono varie leggi che regolamentano i vari aspetti tra franchisor e franchisee come tasse e lavoro.

Il Governo indiano stabilisce che i franchisor stranieri possono ricevere il pagamento delle royalties fino all’1% del totale delle vendite sul mercato indiano e al massimo fino al 2% di export per l’uso di nome e marchio del franchisor.

Le nuove tecnologie e la rete web stanno creando sempre più consapevolezza attorno ai nuovi prodotti e servizi, dando vita ad un cambiamento culturale nel settore del lavoro.

Fonti autorevoli dimostrano che in India il tasso del successo in franchising è dell’85%.