Tags

Related Posts

Share This

Marsiglia è la capitale della cultura 2013

Cosa fare e vedere nella cittadina francese

Per il 2013 la capitale europea della cultura è la città di Marsiglia, il più importante porto francese che da sempre è stato crogiolo e punto di incontro di genti di tutto il Mediterraneo.

Per questa occasione importantissima sono previste numerose manifestazioni di carattere culturale che coinvolgeranno praticamente tutte le arti: dal cinema, alla danza, fino alla pittura e alla musica e alcune di esse si stanno già tenendo in questi giorni.

Fino al 24 febbraioCirque en Capitales“, vede come grande protagonista il circo con 50 spettacoli che animano vari angoli della città, invece “Ici, d’ailleurs“, la mostra d’arte contemporanea che vede le opere di 39 artisti che si cimentano nel campo della fotografia, pittura, scultura e installazioni video. Da gennaio e per tutta la primavera si potranno anche ammirare i tesori greci del museo archeologico marsigliese, oppure immergersi nelle città mediterranee con l‘esposizione-fiction Mediterranées” che con filmati, animazioni e cortometraggi, illustra undici delle più rilevanti località di ieri e di oggi del mare Nostrum.

Questo non è che un accenno di tutti gli eventi che si terranno in città, per essere aggiornati su tutte le manifestazioni che animeranno Marsiglia durante tutto l’arco di questo 2013 si può consultare il sito www.mp2013.fr.

Al di là del fatto che Marsiglia sia stata scelta come capitale della cultura, questa grande città della Provenza è comunque un centro con notevoli spunti di interesse turistico con i suoi monumenti, i quartieri caratteristici e la sua gente che è la più variegata di tutta la Francia.

Marsiglia Capitale Cultura 2013Non solo mostre ed eventi per chi si reca a Marsiglia, ma anche un tour cittadino che deve iniziare dalla bella cattedrale di Notre Dame de La Garde che si trova sul colle omonimo a dominare la città e poi ancora il Chateau d’If, la fortezza, resa celebre da Dumas ne “Il conte di Montecristo”. Immancabile un giro al Vieux Port, il porto vecchio, caratteristico quartiere animato da tanti locali in cui sorseggiare il pastis, giocare alla Pètanque e dove, nei vecchi docks, è nata la Cité de la Mèditerranée che accoglie anche tanti atelier di giovani stilisti che possono creare abiti unici sotto gli occhi dei turisti. Sempre al porto c’è il Palais du Pharo, mentre per chi vuole vedere la Marsiglia mistica c’è l’antica abbazia di Saint Victor. L’Unité d’habitation, palazzo residenziale progettato da Le Corbusier, è invece una delle più belle espressioni dell’architettura moderna.