Stipendi dei calciatori: la classifica stilata da France Football mar21

Tags

Related Posts

Share This

Stipendi dei calciatori: la classifica stilata da France Football

I paperoni e i “poveri” del mondo del calcio

Come ormai consuetudine, anche quest’anno il quotidiano transalpino France Football (lo stesso, per intenderci, che assegna il Pallone d’Oro), ha stilato la classifica dei calciatori più pagati al mondo. E le sorprese non mancano.

Al vertice della speciale graduatoria, figura un calciatore che, almeno anagraficamente, è sul viale del tramonto, ossia David Beckam, che nell’ultima dichiarazione dei redditi vanta un fatturato da ben 36 milioni di euro. La classifica di France Football, per inciso, vede in testa lo Space Boy perché non si limita a conteggiare il solo ingaggio di club, ma anche introiti derivanti da altre fonti, una su tutte gli sponsor.

Beckam recepisce, infatti, dal Paris Saint Germain un ingaggio di (solo) 1,7 milioni di euro, ai quali vanno sommati gli emolumenti derivanti dal suo vecchio club, i Los Angeles Galaxy (1,3 milioni di euro) e i ben più cospicui 33 milioni di euro degli sponsor.

Deve accontentarsi della seconda piazza di questa invidiabile classifica il pluri-pallone d’oro Lionel Messi, che pur avendo un ingaggio netto di 12,5 milioni di euro versato dal Barcellona, insieme ai proventi dei contratti pubblicitari arriva ad “appena” 35 milioni di euro di reddito dichiarato, cinque in più del suo celebre antagonista Cristiano Ronaldo, che si guadagna quindi la parte più bassa del podio.

Ai piedi del podio staziona Samuel Eto’o, altro “Paperone” dall’ingaggio di oltre 20 milioni di euro, ma con sponsor meno remunerativi, visti che i suoi contratti pubblicitari gli fruttano “appena” 3,5 milioni di euro. Il camerunense precede Neymar (20 milioni di euro Gigi Buffoncomplessivi), Sergio Aguero (19 milioni) Wayne Rooney (18 milioni) e Zlatan Ibrahimovic (17,5 milioni).

Per trovare il primo degli italiani in lizza dobbiamo scorrere fino alla 18esima posizione, dove figura Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale, che con i suoi 12,4 milioni di euro, precede nella top 20 Dario Conca, argentino semi sconosciuto che milita nei cinesi del Guangzhou (il club allenato da Marcello Lippi), con i suoi 12,1 milioni di euro, e il bomber del Real Madrid Karim Benzema.