Tags

Related Posts

Share This

Una vacanza alle Barbados: i consigli di viaggio per vivere al meglio l’esperienza

Una pratica guida alla scoperta dell’isola dei Caraibi

Barbados è un’isola di 430 chilometri quadrati, appartenente all’arcipelago delle Piccole Antille, situata tra l’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi. L’isola è indipendente nell’ambito del Commonwealth Britannico, la capitale è Bridgetown, situata sulla costa sud-occidentale.

Grazie alla sua posizione geografica, Barbados ha un clima eccezionalmente mite ed è frequentata annualmente da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, soprattutto dall’area di cultura anglo-sassone.

Organizzare un viaggio alle Barbados è abbastanza semplice. L’isola è infatti facilmente raggiungibile dall’Europa grazie ai voli diretti che collegano Francoforte e Londra-Gatwick con il Grantley Adams International Airport, scalo aeroportuale della capitale di Barbados. Sono disponibili molti collegamenti con scalo negli Stati Uniti o in Brasile.

Per avere tutte le informazioni necessarie sui voli, sui collegamenti con il centro cittadino o anche per alcuni semplici consigli di viaggio è possibile consultare il sito ufficiale del Gratley Adams.

La moneta ufficiale dell’isola è il dollaro di Barbados, con un cambio pari a circa 0,50 dollari statunitensi. E’ possibile che alcuni esercizi commerciali accettino anche pagamenti in quest’ultima valuta, anche se ufficialmente non è accettata in circolazione. In ogni caso è meglio cambiare una certa quantità di valuta prima della partenza.

L’isola di Barbados, per la sua posizione a tra il placido Mar dei Caraibi e il tumultuoso Oceano Atlantico, offre ai turisti un’infinita gamma di paesaggi ed è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi categoria di visitatore. La costa occidentale, affacciata sul Mar dei Caraibi, è profondamente urbanizzata, mentre quella orientale, sull’Atlantico, è selvaggia e incontaminata, spesso sferzata dal forte vento oceanico.

L’intera isola è ricoperta da lussureggiante vegetazione tropicale, e in alcune zone si coltiva ancora la canna da zucchero, da cui si ricava uno dei prodotti tipici di Barbados: il rum.

Ai visitatori che scelgono Barbados per le loro vacanze, è consigliato affittare un’auto: la rete stradale è ottima e permette di raggiungere rapidamente le varie località dell’isola e le loro spiagge. L’unico nodo trafficato del paese è l’area della capitale: meglio evitare di avvicinarsi per non rimanere imbottigliati in uno dei suoi ingorghi.

Per ogni ulteriore approfondimento riguardo i luoghi di maggior interesse turistico, il soggiorno, le abitudini e la vita quotidiana, è consigliabile informarsi su un sito specializzato Barbadoswww.accessbarbados.com.

Per finire un consiglio generale valido per ogni per ogni viaggio all’estero. Prima di partire consultate www.viaggiaresicuri.mae.aci.it del Ministero degli Esteri italiano, per essere costantemente informati sulla situazione del paese che avete intenzione di visitare, in questo caso le Barbados.