Tags

Related Posts

Share This

Troppe uova di Pasqua? Ecco come riutilizzare gli avanzi di cioccolato

Tante idee per evitare gli sprechi

Anche la Pasqua è andata. Ci siamo rilassati, abbiamo mangiato (forse anche troppo J) e aperto tante uova di cioccolata. Sarà perché abbiamo bambini in casa, o forse perché in realtà non siamo mai cresciuti … ma ci ritroviamo con una quantità spropositata di avanzi di cioccolato. Ecco qualche idea per conservarli ed evitare gli sprechi.

Per prima cosa possiamo inserire la cioccolata in bustine di plastica e congelarla. È ottima mangiata fresca d’estate, oppure spezzettata dentro al gelato.

Altra soluzione per evitare gli sprechi è ridurre in polvere il cioccolato delle uova di Pasqua e conservarlo per guarnire dolci e torte.

Infine, l’idea più semplice per riutilizzare gli avanzi è fare dei dolci! Forse la soluzione non è proprio l’ideale per la nostra linea, ma un piacere ogni tanto dobbiamo pur concedercelo! Le ricette disponibili sono tantissime, noi ve ne proponiamo una semplice e golosissima: la crostata di cioccolata.

Ingredienti per la pasta frolla: 2 tuorli, 300 gr di burro, 150 gr di zucchero. Per il ripieno e la guarnizione: cioccolato delle uova di Pasqua, panna liquida (1/3 del cioccolato) e zucchero a velo.

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla amalgamando tutti gli ingredienti. Lasciamola poi riposare in frigo per almeno mezz’ora, così riusciremo a lavorarla meglio. Nell’attesa sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e poi Avanzi uova di cioccolatoaggiungiamolo alla panna liquida.

Stendiamo la base di pasta frolla e inforniamola per 15 ‘ a 180°C (ricordiamoci di bucherellarla prima). Trascorso il tempo di cottura riempiamola con il ripieno di cioccolato e panna e inforniamo il tutto ancora per 10-15′.  Tocco finale: una spolverata di zucchero a velo.

È buonissima! Da provare!