Le televendite ingannevoli
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tutela gli acquisti
Per fortuna oggi le televendite sono regolamentate da un Codice ad hoc ed acquistare da una vendita in televisione è sempre più sicuro!
Non corriamo più il rischio di incorrere in televenditori che ci propinano fantomatici articoli che poi non corrispondo a ciò che ci è stato presentato.
Il mondo delle televendite è decisamente cambiato!
Ma vi ricordate, ad esempio, di Dimafango? Un prodotto snellente, una saponetta da passare sulla pelle a base di fanghi e poi da lavare via?
Filippo Conti, bravo e simpatico venditore di creme lifting e prodotti snellenti, purtroppo è stato poi associato a questa televendita.
La normativa in materia è molto precisa.
- In caso di televendite ingannevoli: , se il venditore non cessa l’ingannevolezza della televendita, dispone l‘applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 5.000,00 a € 500.000,00, tenuto conto della gravità e della durata della violazione,
- In caso di inottemperanza: ai provvedimenti di condanna emessi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall’Autorità delle Garanzie nelle Comunicazioni sono previste ulteriori rilevanti sanzioni pecuniarie.
Per districarvi in questo variegato mondo potete trovare tutti riferimenti normativi sulla Delibera AGCOM 538/01/CSP, il Regolamento in materia di pubblicità radiotelevisiva e televendite.