Tags

Related Posts

Share This

Tambini, il pioniere delle televendite

Il televenditore che, con tono pacato, affascina  il pubblico

Paolo Tambini è considerato da molti una icona delle tv private.

Ha inventato e presentato molti programmi di successo, primo tra tutti la mitica Tremarella, una sorta di Corrida che impressionò lo stesso Corrado e lo convinse a trasportare la sua storica trasmissione dalla radio alla Tv.

Con le Tv localo Tambini è stato uno dei pionieri della televendite, fondatore di molte televisioni, tra cui Telemondo, TTN Tele Toscana prima e Editore di Canale 39 poi.

Paolo Tambini è un personaggio complesso, creativo e sempre alla ricerca di nuove attività.

Nella sua lunga professione nel  mondo della comunicazione ha ricoperto numerosi ruoli tra cui presentatore, intrattenitore, imprenditore, televenditore, regista televendite.

Il grande televenditore, con il suo look informale, tono pacato e, talvolta, distaccato, puntava sul tempo ridotto per aderire all’offerta, ma anche il simulato disinteresse in relazione alla decisione d’acquisto.

Il bel clima creato dalla capacità di intrattenitore di Tambini, spesso in coppia con il fenomeno televisivo Roberto Artigiani, gli scherzi in trasmissione e le meravigliose aste al ribasso hanno reso le loro televendite qualcosa di unico.

Restano indimenticabili le loro continue reciproche punzecchiature nelle aste al ribasso di tappeti persiani.

Tambini, con tutta l’esperienza maturata nel settore, è ora membro del consiglio nazionale di Aeranti, l’associazione delle imprese radiofoniche e televisive locali, analogiche e digitali, satellitari, via internet, delle agenzie di informazione radiotelevisiva e delle concessionarie pubblicitarie radiotelevisive.

Ma resta nella storia della televisione con le sue televendite che hanno fatto da modello ai moderni presentatori.

La scacciacani, ad esempio è la presentazione di una pistola a salve, nella quale Paolo spara un colpo in diretta con rumore assordante per rendere l’idea dell’oggetto più veritiera possibile.