Tags

Related Posts

Share This

Castelluccio di Norcia, la fioritura delle lenticchie

Un evento unico al mondo, scopri quando goderti lo spettacolo nel 2013

Tra i tanti spettacoli mozzafiato che la natura è in grado di offrire, quello della fioritura di Castelluccio di Norcia è sicuramente uno dei più belli in assoluto, da non perdere per alcun motivo. Il caratteristico borgo, che si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 1452 metri d’altezza, dista pochi chilometri da Norcia, in provincia di Perugia, è al centro di un altopiano che si estende su una superficie di 15 chilometri quadrati e si divide in tre piani.

Ed è proprio su questo altopiano che, da fine maggio ai primi giorni di luglio, ogni anno madre natura offre uno spettacolo visivo unico nel suo genere: si tratta della Fioritura di Castelluccio di Norcia, definita anche Fiorita, durante la quale i fiori presenti sui tre piani del territorio collinare sbocciano ed esplodono di colori. L’altopiano si trasforma, così, in una tavolozza dalle diverse tonalità, andando dal rosso al viola, dal giallo al bianco. Tantissime sono le specie di fiori che regalano questo spettacolo unico per gli occhi: dai papaveri alle violette, dai trifogli ai narcisi. Ma, tra tutte, la più caratteristica è la fioritura delle lenticchie: quelle di Castelluccio in particolare sono famosissime in tutta Italia.

Seminate tra il periodo invernale e quello primaverile, quando il manto nevoso inizia a sciogliersi e a fare spazio all’erba, le lenticchie di Castelluccio sono note per il loro inconfondibile sapore, le dimensioni molto piccole, la coltivazione biologica e l’alta resistenza a qualsiasi parassita. Tutti questi elementi ne fanno un prodotto molto ricercato sul mercato, e questo spiega perché sono in tanti a voler visitare questo paese in estate, quando viene effettuata la raccolta.

Castelluccio di NorciaIncuriositi dalla Fioritura di Castelluccio di Norcia e desiderosi di assistere in prima persona a questo spettacolo? Per organizzare il vostro viaggio, potete dare uno sguardo alle strutture turistiche presenti sia in città che nei paesi più vicini (come Norcia, Cascia e Preci, facilmente raggiungibili). Il punto di partenza può essere il sito Internet di TripAdvisor dedicato al comune di Castelluccio, il più completo di informazioni e dal quale si può dare uno sguardo anche alle offerte di hotel e locande. Un altro sito Internet che offre una grande quantità di informazioni, soprattutto per i turisti è www.castellucciodinorcia.it. Se, invece, volete dare uno sguardo in tempo reale alla natura di questi posti, potete collegarvi con la webcam di Castelluccio di Norcia.