Prediciottesimo: la nuova tendenza tra i giovani italiani
Ragazzi e ragazze celebrano il passaggio all’età adulta posando in un video
Una nuova curiosa tendenza ha fatto capolino nel mondo degli adolescenti italiani. Si chiama prediciottesimo. Di cosa si tratta? Non è altro che un video realizzato da ragazzi e ragazze per celebrare il passaggio alla maggiore età. Fino qui, quasi tutto regolare – direte. La peculiarità che rende questi cortometraggi davvero speciali è che i protagonisti vengono immortalati in abiti e movenze da riviste patinate.
I video sono realizzati da fotografi professionisti – gli stessi specializzati nel business di servizi per matrimoni comunioni e qualsivoglia cerimonia che preveda un centinaio di invitati di base. Una volta confezionati, i corti vengono consegnati nelle mani di questi trepidanti “quasi adulti” che, vuoi per vanità o per lo strano desiderio di ottenere visibilità, li pubblicano su Youtube.
Basta digitare prediciottesimo sulla piattaforma di video sharing per avere un’idea della portata del fenomeno. Centinaia di video di ragazze e ragazzi immortalati nel momento del loro passaggio all’età matura, accompagnati da commenti – diciamo – non sempre molto clementi nei loro confronti.
È difficile non sorridere di fronte a questo spettacolo. I “non più adolescenti” salutano l’arrivo della cosiddetta età adula sfoggiando abiti succinti e posando come su un vero e proprio set fotografico. Ed ecco quindi che le ragazze ammiccano alla macchina fotografica stese sui binari, oppure si immergono nelle acque non proprio limpide di un torrente di città.
Si sentono delle vere e proprie femme fatale: a ogni piano sequenza cambiano look diventando sempre più audaci e sexy. Le minigonne si accorciano, le maglie si riducono a dei top striminziti e i centimetri di pelle esposti all’obiettivo del fotografo aumentano vertiginosamente.
Come anticipato, la tendenza del prediciottesimo non risparmia nemmeno i maschietti. Armati di occhiali da sole. capelli fissati con abbondanti dosi di gel e giacca sulla spalla si fanno riprendere mentre camminano con aria malandrina lungo una strada desolata. Non importa se intorno c’è la neve, i ragazzi che stanno per diventare maggiorenni non sentono il freddo. Quindi via la camicia e spazio agli addominali, anche se non sono scolpiti nel marmo.
Che dire del fenomeno del prediciottesimo? Forse non farà felici i genitori che vedono le loro figlie esposte agli occhi e ai commenti della rete … anche se da qualcuno dovranno pur averli presi i soldi per la realizzazione del servizio. Gli unici contenti sono i fotografi che, cavalcando la moda del momento, si stanno creando un piccolo e fruttuoso business.