Abiti da cerimonia 2013: cosa indossare per fare bella figura ed evitare gaffe
Il dress code per le invitate ai matrimoni
La primavera e l’estate sono da sempre le stagioni preferite per i matrimoni e le cerimonie in generale, grazie al clima caldo, alle giornate che si allungano e ai colori vivaci che tornano a far capolino dopo l’inverno in tonalità sbiadite.
I matrimoni sono croce e delizia per gli invitati, soprattutto per le invitate, che non sanno mai cosa indossare, avendo paura di scegliere mise o abbinamenti sbagliati e incorrere in gaffe clamorose che rimangono inevitabilmente impresse nei ricordi degli altri ospiti, più di qualsiasi altro particolare.
Per quanto riguarda gli abiti da cerimonia 2013 torna a farsi largo il lungo: gonne e abiti che arrivano fino a terra e che coprono le gambe delle donne, anche se in molti modelli si sono visti degli spacchi vertiginosi ultra sexy e di sicuro impatto estetico; gonne e vestiti scivolano lungo il corpo evidenziandone i punti di forza seguendone sinuosamente le linee per valorizzare quanto di bello ha un corpo femminile.
Per quanto riguarda i colori, tornano in auge l’argento e l’oro, sia in tonalità forti e decise che in sfumature più tenui e delicate, che fanno il paio con il ritorno in grande stile delle nuance pastello come l’azzurro, il rosa e il verde.
Per quanto riguarda i modelli di abito da cerimonia non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche se occorre sempre dare la priorità all’effetto finale dell’abito una volta indossato, piuttosto che alla sua resa estetica appeso a una gruccia. L’abito va scelto in base al proprio corpo e a come ce lo si sente addosso e deve essere quasi un guanto; per il 2013 i modelli maggiormente di tendenza sono quelli morbidi, non avvolgenti ma in grado di esaltare le curve, che segnano nei punti giusti, dei tubini lunghi fino alle caviglie che in alcuni casi presentano anche un accenno di coda o strascico; oppure gli abiti lunghi con bustier, grande classico della moda femminile in grado di mettere in risalto il punto vita e il décolleté, con gonna che poi si apre ampia e importante.
Assolutamente da evitare, ad una cerimonia, le minigonne: al massimo, se il lungo lo ritenete una scelta eccessiva e non idonea allo stile della cerimonia, meglio dei tubini che arrivino al ginocchio, osando anche un piccolo spacco, che non sia però esagerato.
Per i colori, come il bianco ai matrimoni è sempre da evitare, soprattutto se la sposa ha scelto questo colore per il suo abito. Da scartare anche il nero se la cerimonia è di giorno, ammesso invece se il matrimonio si svolge alla sera. Per il resto tutto è consentito, l’importante è che si stia sempre nei limiti del buongusto.
Gli abiti da cerimonia Pronovias possono essere la scelta peretta, così come quelli Impero Couture 2013; sui siti di queste due grandi case di moda è possibile localizzare i negozi più vicini e chiedere informazioni utili per l’acquisto.