Tags

Related Posts

Share This

Dichiarazione dei redditi 2013: le detrazioni fiscali disponibili

Le agevolazioni per abbassare l’importo dell’imposta dovuta

Per effettuare la dichiarazione dei redditi 2013 è opportuno sapere quali sono le detrazioni fiscali 2013 che permettono di abbassare l’importo dell’imposta dovuta, in base al reddito imponibile netto delle deduzioni fiscali. Attraverso una serie di agevolazioni dal punto di vista fiscale, con la compilazione del modello 730 del 2013 è possibile infatti ottenere delle detrazioni per ottenere un significativo risparmio su molte delle spese sostenute nel corso del precedente anno.

Una detrazione del 50 % si può avere sugli interventi di ristrutturazione e ammodernamento della propria casa che sono stati effettuati durante l’anno 2012 (nello scorso anno la detrazione che si poteva ottenere era soltanto del 36 %): il periodo di riferimento va dal 26 giugno dell’anno scorso al 30 giugno di quest’anno. Alle spese di ristrutturazione, sempre con detrazione 50 %, si possono aggiungere anche le spese che si sono sostenute per la manutenzione ordinaria, il restauro edilizio e il risanamento conservativo. In particolare, una detrazione del 55 % si può avere su quei tipi di intervento strutturali che hanno avuto il fine di adeguare, da un punto di vista energetico, l’immobile agli standard di risparmio ambientale (la sostituzione di una vecchia caldaia con una a basso impatto ambientale è, ad esempio, soggetta a detrazione 55 %).

Chi invece si trova a vivere in affitto e non ha un reddito che supera i 15.493,71 euro, può usufruire di una detrazione fiscale di 300 euro, mentre chi si trova tra i 15.493,71 euro e i 30.987,41 euro di reddito può usufruire di una detrazione di 150 euro sull’affitto totale pagato. Sostanziosi risparmi vi sono però per i giovani di età compresa tra i venti e i trenta anni: in questo caso, infatti, vi è una detrazione potenziale di 991,60 euro per i primi tre anni e per i redditi non superiori ai 15.493,71 euro. Gli studenti universitari fuori sede (per più di cento chilometri dalla propria residenza ufficiale), invece, potranno usufruire di una detrazione fiscale del 19 % sull’ammontare complessivo dell’affitto.

Per quanto riguarda le spese sanitarie detraibili, è possibile ottenere delle detrazioni fiscali sulle assicurazioni sanitarie: il Contributo al Servizio Sanitario Nazionale può essere detratto per un importo pari al 10,5 % del premio assicurativo totale. Per tutte le altre tipologie di spese sanitarie vi è una detrazione fiscale del 19 % per qualsiasi tipo di prodotto: Detrazioni figli a caricovisite, medicinali, occhiali, interventi e altro (la franchiglia prevista è di 129,11 euro).

Infine, le detrazioni dei figli a carico sono detraibili per il 19 % per le spese sostenute per via di corsi di istruzione secondaria, corsi di laurea e università, di specializzazione e master, oltre naturalmente alle rette per asili nido. Per i figli con età compresa tra i 5 e i 18 anni, inoltre, è possibile detrarre anche le spese avute per iscrizioni a società sportive o simili. Si possono detrarre anche le spese avute per eventuali funerali di familiari non a carico, fino a 1549,37 per ogni decesso.