Moda mare 2013: costume intero, bikini o trikini?
Come scegliere il modello di beachwear più adatto al proprio corpo
L’estate è alle porte e, inutile negarlo, in molti sono già alle prese con la moda del costume da indossare. Se da un lato la moda ci propone fiorellini vari e tonalità spumeggianti e fluorescenti, dall’altro sorge il dilemma di quale tipo di costume indossare per esaltare il nostro fisico.
Innanzitutto è doveroso annoverare tra i vari costumi il trikini che sta prendendo piede in maniera incredibile e lascia davvero poco spazio al classico costume intero, che seppur elegante e moderno, sembra sia quasi uscito fuori dalle scene.
Ma prima di indossare qualsiasi tipo di costume, dobbiamo categoricamente pensare a quale sia il modello che si adatta perfettamente al nostro corpo.
Il bikini a triangolino solitamente, ha un’alta vestibilità su quasi tutti i fisici ed è utilissimo prima di indossare il trikini che va adoperato solamente quando l’abbronzatura è dorata ed omogenea, a meno che non si voglia assumere un’antipatica abbronzatura tipo segnaletica che risulterebbe notevolmente sgradevole.
Il bikini, oltre a prestarsi a quasi tutti i tipi di corporatura, da modo di sfoggiare combinazioni estrose e particolari perché facilmente scomponibile e abbinabile con composizioni fantasiose.
Una mise da spiaggia con un tocco decisamente tribale, è il bikini con il reggiseno con le frange ottimo per chi ha il seno leggermente cadente e a cui non ama dare troppa visibilità. Questo tipo di costume invece, è altamente sconsigliato a chi ha un seno prosperoso perché darebbe molto più volume alle forme.
Un look da spiaggia consigliassimo appena la pelle ha preso una tonalità dorata, è il trikini candido perché esalta le forme ed è molto indicato soprattutto per chi non presenta quegli antiestetici rotolini di grasso sui fianchi.
Se avete spalle e fianchi larghi, potete indossare uno di quei bikini con l’allaccio dietro la nuca così darete modo alle spalle di valorizzarsi ma se avete timore di mostrare qualche chilo che non siete riuscite a smaltire, optate per il costume intero che benché se ne dica è sempre di moda ed è quasi come una filosofia di vita.
Se avete i fianchi stretti, indossate un bikini a vita piuttosto alta e abbastanza sgambato perché le vostre gambe appariranno decisamente più affusolate e lunghe.
Il bikini è quasi d’obbligo quando si vuole sfoggiare un decolletè da favola ed il vostro seno verrà messo in evidenza specialmente se adopererete quei reggiseno con i ferretti che sostengono seni anche molto pesanti.
Se invece avete il seno piccolo, niente paura! La moda di quest’anno prevede costumi con reggiseno dotati di merletti che danno l’impressione che il seno sia più prosperoso.
E’ consigliabile non usare quei reggiseni imbottiti che mettono in risalto un seno piccolo facendolo apparire di dimensioni più generose ma che provocano abbondanti sudate e non sono assolutamente confortevoli.
E se avete un fisico a mela e volete giocare sull’effetto ottico? Ebbene, potete farlo utilizzando una mise nera ai lati e al centro mentre sul seno comparirà una ricca fantasia floreale visto che proprio la moda 2013, impone questa scelta così fresca e giovanile.
Per chi ha poche curve, è consigliabile utilizzare il trikini. Attenzione però! Prendere il sole direttamente in trikini non è proprio l’ideale: rischiate di trovarvi con un’abbronzatura patchwork.
Se proprio non volete rinunciarvi perché ne siete affascinate, indossatelo la sera sotto un trasparente pareo, durante una cena sul lungomare, durante un aperitivo informale e accessoriate il vostro look estivo con un bel paio di sandali di corda e un paio di orecchini a pendaglio di madreperla.