Tags

Related Posts

Share This

Vacanze Ischia: come raggiungere l’isola, dove soggiornare e cosa vedere

Una guida completa per godersi un viaggio sulla costiera

Il momento di organizzare le vacanze è arrivato e programmare qualche giorno in una località di mare è sempre una delle soluzioni migliori per godere di relax e tranquillità. Specialmente se la meta è la bellissima Ischia.

I collegamenti per raggiungere l’isola, una volta arrivati nel capoluogo campano in treno, aereo o automobile, partono dal Molo Beverello del porto della città.

I traghetti e gli aliscafi che da Napoli arrivano a Ischia approdano, a seconda degli orari, a Forio, Casamicciola o Ischia Porto. Per informazioni più dettagliate e precise è consigliabile affidarsi a uno dei siti dedicati, così da programmare in modo impeccabile il viaggio (www.traghettiischia.eu o www.directferries.it).

L’isola propone ai turisti una vacanza dinamica, mettendo a loro disposizione attrazioni di genere vario, che non limitano la permanenza esclusivamente a giornate di spiaggia.

Innanzitutto è bene decidere con cura dove soggiornare: gli hotel in cui dormire a Ischia non mancano e se si è fortunati si può sperare in qualche offerta o last minute.

Chi ama un ambiente più intimo e casalingo, potrà prenotare uno dei B&B disponibili o decidere di affittare con gli amici un appartamento per qualche giorno. Tra i suggerimenti per coloro che invece preferiscono essere serviti e riveriti, merita il primo posto L’Hotel Villa Serena, a Casamicciola Terme; luogo ideale per chi non bada a spese in cambio di un servizio di qualità. Il Piccolo Hotel Umberto a Mare, invece, rappresenta una scelta perfetta per chi vuole godere di una vista privilegiata sul mare ed essere nel cuore della cittadina di Forio, dove domina l’imponente Torrione circolare, simbolo del paese. Il piazzale di Soccorso, con la pittoresca chiesa a picco sul mare, partecipa a rendere speciale una piacevole passeggiata.

Tra le meraviglie da visitare, i turisti che si avventurano tra le coste di Ischia non possono fare a meno di perdersi di fronte al fascino del Castello Aragonese, situato su un isolotto di roccia e collegato con il versante orientale da un ponte; una volta raggiunta la cima, ci si trova di fronte a uno dei panorami più suggestivi del luogo.

IschiaLa natura vulcanica di Ischia le permette di accogliere anche gli amanti del benessere nei suoi famosi centri termali, attrezzati con fumarole, fanghi e sorgenti. Ricordiamo qui la Sorgente di Nitrodi, nel comune di Barano. Una cascata di acqua sorgiva “miracolosa” per curare disturbi cutanei sgorga direttamente dalla roccia, in un’atmosfera di totale relax. La tradizione curativa di questi Bagni ha origini antiche: i Greci, infatti, ne scoprirono per primi i benefici.

Il modo migliore, infine, per ricordare la bellezza di questa terra prima di tornare a casa, è un tramonto a Sant’Angelo d’Ischia, ricca di itinerari e panorami mozzafiato, tra l’altro famosa anche per ospitare le terme di Cavascura.