Champions League: finisce la favola del Napoli
Tanto coraggio e generosità ma l’esperienza dei blues castiga il Napoli
Con le vittorie di Chelsea e Real Madrid rispettivamente su Napoli e Cska Mosca si sono conclusi gli ottavi di finale di Champions League. Alle già qualificate Barcellona, Apoel Nicosia, Benfica e Milan si sono aggiunte Bayern Monaco, Marsiglia, Chelsea e Real Madrid.
Ieri sera in uno Stamford Bridge infuocato il Napoli ha concluso la sua avventura in Europa. Agli uomini di Mazzarri resta l’onore delle armi per essere stati comunque la rivelazione della rassegna europea, anche se non sono riusciti a centrare un risultato storico per la società e per la città partenopea. Il match si era a rivelato subito molto difficile; il forcing iniziale del Chelsea è intenso, ma il Napoli risponde colpo su colpo alle iniziative dei Blues e in 15 minuti collezione ben tre occasioni da rete, due volte con Hamsik e una con Lavezzi.
Proprio nel momento migliore del Napoli arriva però la doccia fredda ad opera del più temuto tra i giocatori londinesi: Didier Drogba. Tutto comincia da uno scontro duro di Maggio con Ramirez, l’azzurro ha la peggio e zoppica vistosamente. Il brasiliano nell’azione successiva sfrutta l’infortunio del suo marcatore e crossa comodamente sul primo palo dove la girata di testa di Drogba non perdona. Il Napoli comincia a tremare e corre ai ripari chiudendo gli spazi in difesa, ma su un calcio d’angolo regalato dopo un errore di Campagnaro arriva il 2 a 0; cross di Lampard e incornata vincente di Terry.
Con questo risultato i Blues passerebbero ai quarti. Ma il Napoli non molla. Anzi, proprio in questo momento tira fuori tutta la grinta, e grazie ad un capolavoro di Inler riacciuffa la qualificazione. Sembra fatta per gli uomini di Mazzarri, ma non è così; al 75 esimo Dossena colpisce di mano un pallone alto in area ed è rigore per il Chelsea che segna con Lampard. Si va ai tempi suppplementari.
Il Napoli sembra averne di più e si butta in avanti ma l’esperienza dei blues si fa sentire: al 105 esimo Drogba salta Cannavaro e regala a Ivanovic una palla irresistibile per il 4 a 1 che qualifica il Chelsea. Dopo l’ uscita dell’ Inter, ancora una delusione per il calcio italiano in Europa; unica formazione a tenere alta la bandiera del calcio nostrano il Milan di Allegri che già domani potrà conoscere la sua avversaria nei quarti: Venerdì 16 marzo a Nyon si svolgerà il sorteggio che determinerà le prossime sfide del turno di quarti di finale di Campions League di martedì 27 e mercoledì 28 marzo.