Tags

Related Posts

Share This

Risparmiare sulle bollette, grazie al gruppo d’acquisto proposto da Altroconsumo

L’iniziativa “Abbassa la bolletta” permette di ridurre il costo delle utenze domestiche 

A cinque anni dal suo inizio, la crisi economica che sta mettendo in ginocchio il mondo non dà segni di miglioramento e le difficoltà finanziarie sono un problema sempre più frequente fra i cittadini italiani. In particolare, una delle principali voci sul registro delle spese ricorrenti periodiche è quella che riguarda le bollette delle utenze domestiche (energia elettrica e gas). Altroconsumo, popolare associazione di consumatori, lanciaAbbassa la bolletta“, un’iniziativa che consentirà agli aderenti di risparmiare cifre non trascurabili, riducendo gli importi delle bollette mensili tramite la creazione di gruppi d’acquisto.

Secondo una ricerca condotta nei ventisette paesi membri della Comunità Economica Europea, le bollette che pagano i residenti in Italia sono risultate essere le più care del Vecchio Continente sia nel 2011 che nel 2012.

Secondo Eurostat, dal gennaio del 2010, le bollette per l’energia elettrica pagate dai residenti in Italia hanno conosciuto un incremento medio del 16,5 %. L’aumento per il gas è ancora più vistoso, con un prezzo che si è incrementato del 28,3 % dal gennaio del 2010 ad oggi.

A causa di questi aumenti, il costo medio di un Kwh è passato da 16,26 a 18,94 centesimi, mentre un metro cubo di gas metano è passato da 69,34 a 88,93 centesimi.

A innalzare i prezzi contribuirebbero, secondo gli analisti, gli scarsi controlli effettuati da parte degli enti deputati e la mancanza di concorrenza nelle forniture. Nonostante i risparmi promessi dall’Autorità per l’energia a partire dal prossimo autunno, la situazione per i consumatori italiani si fa ogni giorno più critica.

Per cercare di porre freno a questo fenomeno e di moderare i prezzi delle forniture energetiche, Altroconsumo propone di creare gruppi d’acquisto.

Questa proposta applicata all’energia e ai servizi rappresenta qualcosa di completamente inedito e sconosciuto per il Belpaese, ma esperienze simili sono già state collaudate con successo in altre nazioni europee, come Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Gran Bretagna.

La modalità di creazione del gruppo d’acquisto è già stata definita da Altroconsumo. Gli utenti interessati potranno registrarsi gratuitamente sul sito www.abbassalabolletta.it, inserendo i propri dati anagrafici e un recapito.

Il prossimo 19 settembre, sarà aperta un’asta, riservata ai fornitori di energia elettrica e gas, che potranno proporre il loro prezzo per la fornitura energetica (di luce, gas o di entrambi i prodotti).

Al termine dell’asta, chi avrà dichiarato il prezzo più basso potrà proporre ai membri del gruppo d’acquisto la sua offerta per la fornitura di servizi.

Gli utenti del gruppo saranno liberi di accettare se aderire o meno all’offerta, avendo tempo per decidere sino alla mezzanotte del 30 novembre 2013.

Abbassa la bollettaAltroconsumo si impegnerà a vigilare sull’assenza di ‘clausole vessatorie’ per i cittadini e sulla totale trasparenza del contratto che verrà loro proposto.

Il fatto che la partecipazione sia gratuita e non vincolante e la possibilità di risparmio concreta, sono previste diverse decine di migliaia di adesioni al gruppo d’acquisto proposto da Altroconsumo.