Vacanze nelle Marche sulla Riviera del Conero
Come arrivare, cosa vedere e dove alloggiare
Ogni anno, nei periodi estivi, l’Italia accoglie migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Nonostante la crisi si faccia sentire anche nel settore del turismo, il nostro paese rimane sempre una delle più belle attrazioni per i paesaggi che ospita, il mare che lo bagna e la cordialità delle persone. Le mete più gettonate per l’estate 2013 sono la riviera romagnola, le spiagge di Calabria e Sicilia, quelle campane e la riviera marchigiana. In particolare suscitano un grande interesse per i turisti la riviera del Conero e del monte Conero.
Il monte Conero o chiamato anche monte d’Ancona, è il promontorio forse più altro dell’intero Adriatico. Le località che lo popolano, in particolar modo Ancona, si trovano proprio a strapiombo sul mare e offrono una vista mozzafiato.
Per trascorrere vacanze nelle Marche è però utile avere un’idea di cosa visitare, dove alloggiare e cosa fare in generale per spendere il proprio tempo al meglio.
Per arrivare nella località del Conero è possibile utilizzare diversi itinerari. Se si parte da sud è consigliato prendere prima l’autostrada A1 e successivamente immettersi nell’A14 usufruendo del tragitto più breve e meno dispendioso. Se si parte da Nord invece, basta immettersi direttamente sull’A14 per poter raggiungere la meta con il tragitto più scorrevole e più veloce possibile.
Una volta giunti lì è bene alloggiare in una posizione strategica e non troppo lontana dalle zone che si desidera visitare in modo da muoversi con maggiore agevolazione. Molti sono i punti di alloggio e ristoro in quella zona, basta scegliere ovviamente in base alle proprie possibilità economiche. Sono consigliati gli Hotel ed i Bed & Breakfast sulla costiera in modo da evitare di spostarsi con l’auto per andare in spiaggia.
Le spiagge, sebbene ci si trovi sull’Adriatico, sono più piccole di quelle romagnole ma il mare è più pulito poiché l’acqua si filtra nelle numerose insenatura alla basta del monte Conero.
Per quanto riguarda le zone da visitare ci sono diverse attrazioni turistiche, ad Ancona per esempio è d’obbligo visitare l’Arch of Trajan che è un imponente monumento di romana memoria e il porto d’Ancona spettacolare per la sua forma pentagonale. Oltre ad attrazioni di tipo storico vi sono molti posti in cui i ragazzi possono svagarsi, come discoteche e numerosi disco-pub.
Per maggiori informazioni sulle vostre vacanze potete consultare il sito www.conero.info, contiene molte utili dritte.