Alberto Pomini: il miglior portiere della serie B 2012 mar16

Tags

Related Posts

Share This

Alberto Pomini: il miglior portiere della serie B 2012

L’estremo difensore del Sassuolo in cima alle classifiche

Il campionato di calcio di Serie B 2011/2012 è particolarmente combattuto e ci sono almeno quattro squadre a contendersi le prime due posizioni in classifica, che assicurano la promozione diretta nella massima serie senza dover passare per gli spareggi promozione. La vera sorpresa dalla stagione è senza dubbio il Sassuolo di Fulvio Pea: grazie alla sua difesa comandata dal portiere Alberto Pomini, la squadra neroverde è una delle più serie candidate alla promozione in Serie A.

L’esplosione di Alberto Pomini miglior portiere della Serie B 2012 ha fatto aumentare esponenzialmente le ambizioni dei neroverdi. Pomini nato a Verona il 17 marzo 1981, è alla dodicesima stagione in Emilia. Acquistato dal Bellaria Igea Marina al termine della stagione 2003/2004, Pomini ha vissuto in prima persona l’ascesa del club emiliano dalla serie C2 alla B, scendendo in campo in ogni stagione.

Pomini ha dato il meglio di se nella stagione in corso, a trent’anni compiuti: nel campionato 2011/2012 il numero uno neroverde (che però scende in campo, curiosamente, con il numero 17, giorno della sua nascita) ha disputato trenta partite, senza venire mai sostituito, diventando una delle colonne del Sassuolo. Quello che finora è il miglior portiere della Serie B ha subito sole 21 reti in oltre 2700 minuti.

Pomini iniziò la stagione subendo un gol dalla modesta Nocerina, battuta comunque per 3-1, rivelandosi poi tra i protagonisti della vittoria esterna al Menti contro l’ostico Vicenza alla seconda giornata, dove mantenne inviolata la porta. La trasferta di Vicenza è stata solo la prima delle numerose partite in cui le parate di Pomini hanno mantenuto inviolata la porta neroverde. Ben 13 sono state infatti le gare in cui gli avversari del Sassuolo hanno concluso la gara senza segnare. I match sono stati, nell’ordine, contro: Cittadella (2-0), Ascoli (0-1), Varese (0-1), Albinoleffe (1-0), Grosseto (1-0), Torino (0-0), Gubbio (0-1), Nocerina (0-1), Verona (2-0), Cittadella (0-0), Ascoli (0-0), Varese (0-0), Sampdoria (0-0). Pomini è rimasto imbattuto oltre il 43 % delle gare che ha disputato questa stagione, regalando alla sua squadra almeno 29 punti: un’enormità, se si paragonano ai 56 punti in classifica.

Pomini è stato inoltre decisivo negli scontri con i diretti concorrenti per la promozione: nelle gare finora disputate contro Pescara, Torino e Verona i neroverdi hanno raccolto punti preziosi grazie alle sue parate.

Nella sfida al Braglia contro il Pescara, il Sassuolo ha conquistato un prezioso pareggio per 1-1, merito soprattutto di una gran parata di Pomini. Contro il Torino, Pomini è poi riuscito a mantenere inviolata la sua rete, consentendo alla sua squadra di portare a casa lo 0-0.

Il Sassuolo continua speranzoso la sua rincorsa alla promozione diretta in Serie A, mantenendo intatte le sue ambizioni soprattutto grazie alle parate del suo numero 17 Alberto Pomini, probabilmente il miglior portiere della Serie B 2011/2012.