Tags

Related Posts

Share This

Estate 2013: risparmia in vacanza condividendo l’ombrellone

Le iniziative degli stabilimenti balneari per spendere meno in vacanza

La crisi si fa sentire anche nel settore turistico: col potere d’acquisto delle famiglie a minimi livelli, anche le classiche vacanze estive in spiaggia rischiano di diventare un miraggio per molti. Complice l’anomalo clima fresco e instabile, che secondo le previsioni potrebbe protrarsi fino a metà giugno, molti italiani ci penseranno su due volte prima di affrontare la spesa di un ombrellone per l’intera stagione balneare.

Particolarmente recettiva al problema è stata la Fab-Cna (Federazione Autonoma Balneatori) che, per rispondere alle previsioni che stimano il turismo balneare sulla costa abruzzese al -8% rispetto al 2012, annuncia un’iniziativa che, si spera, potrà portare nuova linfa ai più di 300 stabilimenti associati: l’ombrellone “part-time”, non più affittato per un’intera stagione, ma anche per un giorno, un week-end o addirittura per qualche ora.

Un’idea che potrebbe soddisfare le esigenze di tutti: uno stesso ombrellone potrebbe ospitare in una giornata le persone più disparate, dalla coppia di anziani o la famiglia che preferisce il mare al mattino al gruppo di amici che invece è più propenso a passare un pomeriggio on the beach. Tutti potrebbero risparmiare, gestore incluso che avrà maggior profitto da un singolo ombrellone, garantendo così prezzi più popolari.

Tra le altre novità annunciate, grazie alla convenzione con Anci e Abruzzo Meteo, per evitare ai turisti inconvenienti come affittare un ombrellone e ritrovarsi nel fuggi fuggi generale dovuto a un improvviso e violento acquazzone, ci sarà l‘annuncio in tempo reale delle condizioni meteorologiche agli stabilimenti convenzionati. Le news saranno a disposizione di chi vorrà anche su cellulari, tablet o computer.

Un servizio non del tutto dissimile è offerto dal sito web Sunbrellaweb.it, che raccoglie più di 3200 stabilimenti indicizzati in tutta Italia e permette di prenotare direttamente da casa un posto nello stabilimento desiderato, selezionando la posizione su una pratica mappa degli ombrelloni. Il sistema è integrato con feedback, commenti e valutazioni per guidare l’utente nella scelta.

Pur non applicando propriamente la formula del “part-time”, permette di prenotare scegliendo data e durata della permanenza, dal minimo di un giorno all’intera stagione balneare.

Ombrellone condiviso Il pagamento verrà effettuato direttamente online, tramite la propria carta di credito e il sito tratterrà il 10% del costo complessivo come commissione.

Tra iniziative all’insegna del low-cost e un utilizzo intelligente delle nuove tecnologie che permette di ridurre i costi e ottimizzare le risorse, gli italiani dimostrano di non voler rinunciare alle intramontabili vacanze in spiaggia nemmeno di fronte allo spauracchio della crisi economica.

Se si siete particolarmente interessati all’argomento delle vacanze low cost, leggete il nostro articolo con i consigli per risparmiare in viaggio disponibile a questo link.