Prestiti e matrimonio: ecco come risparmiare
Wedding Planner e finanziamenti ad hoc per il giorno più speciale
Il sogno di tutta una vita è per la quasi totalità delle persone quello di convolare a giuste nozze con la persona che si ama e con la quale si decide di trascorrere tutta la propria esistenza. Un giorno decisamente speciale quello del matrimonio e che quindi ogni coppia vorrebbe rendere memorabile ed indelebile grazie a festeggiamenti adatti all’occasione.
Chiaramente il matrimonio comporta delle spese che sono tutt’altro che irrilevanti tant’è che anche per via della crisi economica in cui purtroppo siamo incappati sposarsi sta diventando un lusso che sempre meno coppie possono permettersi. Una figura professionale che sta riscuotendo un certo successo sia per la qualità del risultato proposto e sia per il non trascurabile risparmio che riesce ad assicurare alle coppie che vogliono organizzare un matrimonio è quella del Wedding Planner.
Il Wedding Planner vi offrirà una consulenza a 360 gradi per cercare di organizzare al meglio il vostro matrimonio e soprattutto ottimizzandone i costi. Questa figura offre un servizio davvero completo: contratti con le varie ditte che vi forniranno i servizi, scelta della location del ricevimento nuziale, noleggio dell’auto, addobbi floreali, servizio fotografico e tanto altro ancora. Il Wedding Planner ha spopolato soprattutto degli Stati Uniti dove sono stati riscontri enormi vantaggi anche e soprattutto di natura economica per le coppie che hanno affidato ad essi l’organizzazione del proprio matrimonio.
Se invece avete un momentaneo problema di liquidità nonostante il supporto di questa innovativa figura la soluzione è quella di richiedere un prestito finalizzato al matrimonio. In questo momento in circolazione ci sono tantissime offerte di finanziamenti per matrimonio e quasi tutte comprendono le varie spese che di norma si possono incontrare in tale ricorrenza a partire dalla luna di miele, passando per i piccoli lavori di ristrutturazione per la propria casa fino ad arrivare alle spese per il fotografo ed il banchetto nunziale. Di norma l’importo massimo arriva fino ai 60 mila euro ed ha solitamente una durata massima di 10 anni. I tassi ovviamente variano in base all’istituto di credito ma solitamente prevedono un Taeg intorno al 9,90%.
Per quanto riguarda i vincoli diciamo che a differenza di mutui ci sono molte meno restrizioni anche perché i tassi sono leggermente più alti. In pratica si può accedere a questi prestiti finalizzati per il matrimonio anche presenza di segnalazioni in banche dati, protesti, pignoramenti , condizione di cattivo pagatore, carte di credito revolving e cessioni del quinto in corso. Infine, di solito viene prevista la possibilità di poter pagare le rate del prestito detraendole automaticamente dalla propria busta paga.
Quindi se volete coronare il vostro sogno lasciate che ad organizzare il matrimonio sia il Wedding Planner, costaterete un deciso risparmio e qualora non aveste sufficiente liquidità richiedete un prestito finalizzato al matrimonio.