Tags

Related Posts

Share This

Notte della Taranta 2013: date, ospiti e programma

Una kermesse di musica popolare itinerante con tappa finale a Melpignano

Presentata con conferenza stampa a Roma la sedicesima edizione della Notte della Taranta 2013. L’appuntamento è dal 6 al 21 agosto, con tradizionale tappa conclusiva a Melpignano in provincia di Lecce con il Concertone finale che si terrà il giorno 24.

Il Maestro Concertatore di quet’anno sarà Giovanni Sollima che farà gli onori di casa con il suo violoncello, e dirigerà la grande orchestra nel momento massimo della gazzarra bacchica, sui ritmi e sugli arrangiamenti dalla tradizionale pizzica salentina. Numerosi gli ospiti fra cui: Niccolò Fabi, Max Gazzè, e il ballerino spagnolo Miguel Berna.

La Notte della Taranta, istituito e caldeggiato dalla Regione Puglia in sinergia con l’ Unione dei Comuni della Grecia Salentina, è diventata in soli quindici anni, il più grande festival popolare di musica folkloristica d’ Italia.

Anche in questa edizione 2013, il cui programma è firmato da Sergio Blasi e da Sandro Cappelletto, la formula sarà quella di una kermesse di musica popolare itinerante che attraverserà quindici comuni salentini, partendo da Taranto, accoppiando amore e tradizione e valorizzando il suggestivo ambiente rurale del territorio pugliese.

La manifestazione, che avrà accesso gratuito, sarà accompagnata da una serie di eventi paralleli come mostre, gastronomia ecc. Durante la conferenza stampa Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, ha ribadito l’importanza di questa manifestazione la cui forza comunicativa riesce a parlare a tutto il mondo.

La pizzica era una danza che accompagnava l’antico rituale della cura contro il morso della tarantola, il temutissimo ragno. La tradizione vuole che per salvare la persona attaccata, venissero suonati assiduamente i tamburelli a un ritmo frenetico; inoltre il suono incessante dei tamburi veniva accompagnato da una danza ripetitiva e ossessiva, che serviva ad esaurire l’effetto mortale del veleno.

Notte della Taranta 2013Dopo lo straordinario successo degli anni precedenti, sono attesi anche per questa edizione del festival, oltre 400 mila spettatori tra turisti ed appassionati di musica tradizionale che si scateneranno al ritmo coinvolgente della pizzica.

Il programma completo della Notte della Taranta 2013 sarà presto pubblicato sul sito istituzionale. Il concertone finale si terrà nel Piazzale Ex Convento degli Agostiniani di Melpignano a partire dalle ore 19:30.