Vacanze estive a Lignano Sabbiadoro
Consigli di viaggio per una vacanza ad agosto
Un luogo ideale per trascorre le vacanze ad agosto 2013 è sicuramente la ridente città di Lignano Sabbiadoro, famosa località turistica che si trova nel Friuli Venezia Giulia nella provincia di Udine. Sorge su una penisola verdeggiante tra la Laguna di Marano, il fiume Tagliamento e il mare Adriatico. Ha otto chilometri di spiagge di sabbia dorata e finissima e una pineta formata da una varietà di alberi tra cui olmi siberiani, betulle, platani, pini e tigli. Il suo lungomare è abbellito da lecci e in tutto il territorio si trovano querce secolari.
Le vacanze a Lignano Sabbiadoro sono all’insegna del divertimento, della cultura e dello sport. Soggiornando in questa località si ha la certezza di rigenerarsi, di rilassarsi e si assaporare tutti i vantaggi del clima marino. Sono numerose le motivazioni per cui vale la pena recarsi in questa città per le vacanze estive, basti pensare che è un luogo adatto sia ai giovani che alle famiglie che sono attratti dalla vastità dei divertimenti, dalle attrezzature sportive, dai luoghi culturali, dalle bellezze ambientali, dal mare cristallino, dal clima, dalla specialità enogastronomiche, dagli impianti balneari, dalle attività ricettive e dalla rinomata ospitalità turistica. Inoltre, la città offre ai turisti l’opportunità di dedicarsi a sport acquatici, navigare con mosconi, gommoni e noleggiare barche a vela e motoscafi.
La vita da spiaggia non sarà mai monotona, si potranno trascorre le giornate non solo facendo bagni nell’acqua cristallina dai fondali limpidi, passeggiare sulla sabbia, abbronzarsi, ma anche giocare a beach volley, a tennis, seguire corsi di ginnastica o incontrarsi con amici e parenti in uno dei tanti stabilimenti balneari sparsi su tutto il litorale allo scopo di gustarsi le specialità gastronomiche o bersi un aperitivo in allegria. I giovani potranno optare per manifestazioni sportive quali la regata e il Trithon. Gli amanti dei giochi acquatici potranno trascorre una giornata diversa all’Aquasplash ubicato in Via Europa.
Lignano Sabbiadoro propone anche itinerari culturali, si potrà ammirare la parte antica della città con i suoi edifici rurali, la Chiesa di S. Maria un monumento del ’400 e Villa Zuzzi un edificio in stile liberty. Altrettanto interessante sarà conoscere e apprezzare la tipica vegetazione regionale visitando il Parco Zoo Punta Verde, un’immensa zona protetta costituita da 1200 esemplari di oltre 200 generi diversi, oppure il Parco Hemingway ossia un vasto terreno con oltre 4000 alberi e aree ricche di orchidee selvatiche. Al suo interno si trova un campo giochi, un percorso sportivo e un anfiteatro. Merita una visita anche il Parco Unicef una superficie verdeggiante di 4 ettari attrezzata con una grande piscina coperta, una pista di pattinaggio e minigolf.
Consigliabile dopo cena una passeggiata sul lungomare o in centro per dedicarsi allo shopping in considerazione del fatto che i negozi sono aperti fino a tarda notte. Per trascorrere le serate delle vacanze estive a Lignano Sabbiadoro non c’è che l’imbarazzo della scelta. La vita notturna completerà il divertimento della giornata e si potrà protrarre fino all’alba in una delle tante discoteche, sia sul litorale che in pineta, nei beach bar, nei night, nei casinò, nei pub o seguendo concerti o manifestazioni turistiche organizzate dall’amministrazione comunale. I più giovani potranno ballare tutta la notte sulla spiaggia ammirando le stelle o allietare la loro serata con disco music e musica dal vivo. Per gli appassionati la città organizza spettacoli teatrali, opere liriche e concerti di musica classica.
Le vacane estive a Lignano Sabbiadoro garantiscono distrazioni di ogni tipo, rilassamento, quiete e panorami mozzafiato.