Coppa Italia 2013/2014: calendario partite lug26

Tags

Related Posts

Share This

Coppa Italia 2013/2014: calendario partite

Il tabellone Tim Cup con tutte le date delle partite

Con il sorteggio che ha avuto luogo il 24 luglio, nella sede della Lega Calcio di serie A, prende ufficialmente il via la Coppa Italia 2013/2014.

Dopo un periodo nel quale la competizione era vista come una seccatura dai grandi club della massima divisione, la Coppa Italia ha definitivamente riconquistato le società; i diritti televisivi fanno gola, ma é anche una questione di immagine. In particolare la Supercoppa, la sfida tra la squadra vincitrice della Tim Cup e i campioni d’Italia, che si gioca spesso all’estero, offre una grande vetrina internazionale e l’occasione di concludere molti affari calcistici e promozionali legati al merchandise.

Dunque il 4 agosto prendono il via gli incontri preliminari, che si disputano tra 27 squadre scelte nella Lega Pro e 9 compagini della lega Dilettanti.

Per vedere in campo alcune squadre di serie A bisognerà attendere il terzo turno eliminatorio, in programma il 17 agosto. Inter, Genoa, Torino, Atalanta, Bologna, Sampdoria, Cagliari, Parma, Chievo e le neo promosse Hellas Verona, Sassuolo e Livorno affronteranno le vincenti dei due turni precedenti. interessante, in questo turno, la possibilità di vedere opposte Torino e Pescara, e il derby toscano tra Livorno ed una tra Siena a Pisa.

Coppa Italia 2013 2014_calendario partite

I grandi club di serie A, Juve, Milan, Roma, Lazio, Napoli, Udinese, Fiorentina e Catania, in quanto teste di serie, entreranno in gioco dagli ottavi di finale, il 9 gennaio 2014.

La competizione prosegue con i quarti di finale, in calendario per 22 gennaio, e le due semifinali, fissate per il 5 ed il 12 febbraio.

Come nelle ultime edizioni, anche quest’anno lo spettacolo é garantito dalla formula ad eliminazione diretta, dentro o fuori. Fanno eccezione solo le semifinali, che si giocano con la classica formula andata e ritorno. Le squadre accettano di buon grado il nuovo calendario Tim Cup. Fino alle semifinali gli incassi derivanti dagli spettatori sono piuttosto ridotti, e rinunciare alla partita in casa non rappresenta una perdita in termini economici, anzi.

La finale della Coppa Italia 2014, che si giocherà in un incontro unico, sarà ancora una volta allo stadio Olimpico di Roma il 3 maggio. In caso di accavallamenti o imprevisti, é stata fissata anche una data di riserva, il 7 Maggio.

Dunque una competizione spezzettata che si gioca in diversi periodi dell’anno. Dopo i turni estivi si aspetta il 4 dicembre, data nella quale si conoscono le avversarie delle teste di serie. La grande, rinnovata importanza della Tim Cup é testimoniata dalla frenesia del mercato estivo.