Offerte Mutui Settembre 2013
Le migliori proposte di mutui casa per il mese di settembre
In un momento di crisi economico-finanziaria congiunturale ormai da considerarsi di lungo periodo, è importante valutare e confrontare le varie possibilità che riguardano le offerte dei mutui nel caso in cui si debba acquistare casa. Una ricerca oculata sui vari siti che si occupano dell’argomento può dare subito un quadro chiaro delle offerte per il miglior mutuo casa, in particolare per il mese di settembre 2013.
Partiamo dalle possibili alternative a tasso fisso e a tasso variabile considerando un mutuo a 20 anni con finanziamento pari all’80% della totale (200.000 euro) con 2 buste paga a tempo indeterminato, pari a un reddito netto di 2.500 euro mensili
Il consiglio che gli esperti danno è quello di controllare sempre il TAEG insieme all’indicatore del montante, che in altre parole indica l’effettiva somma che il contraente dovrà restituire all’istituto che eroga il mutuo.
Tra i mutui di settembre 2013 che risultano vantaggiosi a tasso fisso troviamo quello di Cariparma con Taeg al 5,22%, una rata mensile pari a 1357,38 euro con tasso fisso a 2,50%. Le prime 24 rate ammontano a 1059,81. L’immobile si intende sotto ipoteca del 150% della somma finanziata.
Per quanto riguarda invece la richiesta di un mutuo a tasso variabile, sempre per lo stesso importo e la stessa durata, tra le migliori offerte mutui troviamo la proposta della Deutsche Bank con tasso variabile pari al 2, 97% e rata mensile pari a 1.106,59 euro. Il tasso variabile in questo caso è stabilito in base all’EURIBOR, che è il parametro di indicizzazione a cadenza trimestrale e in base allo Spread pari al 2,75%.
In entrambe le offerte dei mutui si tratta della rata più bassa calcolata con i suddetti parametri, e sono richiedibili entro il 31 dicembre 2013.
Ricordiamo che nel caso di accensione del mutuo con tasso fisso è obbligatoria la polizza incendio e scoppio mentre è facoltativa la Credit Protection Insurance, che è tuttavia consigliabile a tutela del richiedente del mutuo da problematiche che potrebbero insorgere e creare difficoltà nei pagamenti delle rate durante i 20 anni di mutuo. Riguardo al mutuo con tasso variabile invece la polizza incendio e scoppio è gratuita in quanto è sostenuta dalla Banca in base a convenzioni con compagnie assicurative.
Ci sono naturalmente altri prodotti finanziari che riguardo le proposte di mutui per settembre 2013 e che tuttavia differiscono di poco sia nell’importo delle rate che nell’applicazione degli interessi, che si tratti di fisso o variabile.
E’ comunque importante considerare la possibilità di richiedere mutui con l’applicazione del tasso fisso e variabile insieme, fissando preventivamente la cadenza del passaggio dall’uno all’altro e viceversa, come pure la possibilità di richiedere un mutuo con tasso variabile a rata fissa. Quest’ultimo è quello più gettonato in tempo di crisi: la rata rimane bloccata per 20 anni, e nel caso di oscillazioni tra Euribor e Spread il tutto viene rimandato al termine delle rate, dove il dovuto dovrà essere pagato con una maxi rata finale o in alternativa si potrà allungare il mutuo stesso fino a un massimo di 10 anni.