Tags

Related Posts

Share This

Date Oktoberfest 2013, programma e informazioni utili per la Festa della Birra a Monaco di Baviera

Tutte le informazioni utili per partecipare all’Oktoberfest 2013

Per molti l’Oktoberfest di Monaco di Baviera è una delle più grandi e più belle fiere del divertimento nel mondo. Le date dell’Oktoberfest 2013 sono dal 21 settembre al 6 di ottobre: pronti a partire?

Troppo grandi per questo appuntamento? Assolutamente no, anzi famiglie e bambini troveranno offerte speciali in modo che la visita all’Oktoberfest 2013 oltre che bella e indimenticabile risulti anche conveniente. I due martedì, 24 settembre e primo ottobre, saranno dedicati alle “Giornate in famiglia“, vale a dire che le tariffe per la pratica di alcune attività ricreative come ad esempio l’equitazione, saranno ridotte come prezzi dalle ore 12:00 alle ore 18:00.

Inoltre, vi è il cosiddetto ‘Mittagswiesn’ ovvero alcune bancarelle e giostre per il divertimento hanno delle offerte speciali dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 03:00 ed alcuni manifesti esposti nella zona, elencano le aziende che aderiscono al programma.

Per gli amanti della birra a go-go i prezzi variano anno per anno e nel 2013 vanno da 9,40 Euro a 9,85 Euro, a seconda dello stand. Per quanto riguarda il cibo, ci sarà qualche nuova scelta culinaria che rende la fiera ancora più varia. Così, per esempio, il “Fisch-Bäda” e il “Flammlachs-Stand” offriranno del pesce, mentre il “Wurstbraterei di Burschter” offrirà salsicce di ogni genere.

Lentamente, ma inesorabilmente la “Oide Wiesn” (Vecchia/Storica Oktoberfest) sta diventando un’istituzione vera e propria. L’Oktoberfest storico è una zona più tranquilla della fiera, principalmente dedicata a giostre e ad altre attrazioni sin dai tempi antichi e tipica della tradizione bavarese. Questa zona popolare si trova nella parte meridionale del quartiere fieristico e quest’anno sarà più grande ed avrà anche alcune nuove attrazioni, insieme a quelle vecchie. L’ingresso alle Oide Wiesn costa 3,00 Euro e quest’anno non bisogna pagare due volte se si vuole lasciare e rientrare in questo settore.

Ma vediamo quali sono le novità che l’evento principale ha da offrire. Ci sarà una prima mondiale su Oktoberfest, la più alta torre di caduta libera trasportabile al mondo quest’anno chiamato “Fall Sky“. Si tratta di una torre alta circa 70 metri da cui ci si potrà lanciare in una vera e propria caduta libera, che non è certo destinata a tutte le persone ma in particolare a coloro che cercano una scarica di adrenalina.

Oktoberfest 2013Vediamo infine nel dettaglio programmi, orari e date Oktoberfest 2013. L’apertura ufficiale avviene il giorno 21 settembre alle ore 10:45 (sabato) con la sfilata dei proprietari dei birrifici. Alle ore 12:00 il sindaco di Monaco di Baviera apre il primo barilotto di birra dando così ufficialmente inizio all’edizione numero 180. Il giorno dopo (domenica) alle ore 10:00 ci sarà una parata di fucilieri ed il 24 settembre (martedì) dalle ore 12:00 alle ore 06:00 ci sarà il primo Family Day. Due giorni dopo (giovedì 26) alle ore 10:00 ci sarà la tradizionale messa religiosa nell’ippodromo cittadino, mentre il giorno 29 del mese di settembre alle ore 11:00 sarà la volta del concerto annuale della Baviera. Il primo ottobre (martedì) scatterà il secondo ed ultimo Family Day ed infine il giorno 6 del mese di ottobre il programma Oktoberfest edizione numero 180 chiuderà i battenti allo scoccare della mezzanotte.