Tags

Related Posts

Share This

Viaggio a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest 2013

Cosa fare e cosa visitare a Monaco di Baviera

In questo periodo dell’anno, dici Monaco di Baviera e pensi all’Oktoberfest 2013. Quest’anno il via alla festa è previsto per il 21 settembre, e fino al 6 ottobre ci sarà tempo per vivere le magiche atmosfere di quella che, con i suoi 7 milioni di visitatori all’anno, è la festa popolare più partecipata del mondo. Ma approfittando del richiamo planetario della manifestazione, la città tedesca di propone ai tantissimi visitatori anche per tutte le sue altre grandi ricchezze, dimostrando che, al di là della birra, ci sono tanti motivi per organizzare un viaggio a Monaco di Baviera.

Cosa vedere a Monaco di Baviera? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si potrebbe, per esempio, partire da Marienplatz, ovvero il cuore nevralgico della città inglobato nel grande spazio pedonale del centro storico. A dominare la piazza è il Neue Rathaus, con la sua alta torre che ospita una delle attrazioni più fotografate: il carillon Glockenspiel.

Rimanendo in tema di piazze, merita una visita Odeonsplatz, dove si può ammirare la seicentesca chiesa di corte Theatinekirche, e la copia della Loggia dei Lanzi di Firenze, chiamata Feldherrnhalle. Oppure ci si può dirigere verso Karlsplatz, chiamata Stachus dagli abitanti, per ammirare i bellissimi palazzi a semicerchio e la fontana costruita in occasione delle Olimpiadi del 1972.

Per assaporare tutta la regalità della città bavarese, invece, la destinazione ideale è il Palazzo Reale che, con le sue 130 stanze aperte al pubblico, si pone come una delle residenze reali più grandi d’Europa, arricchito dal bellissimo teatro di corte e dagli scenografici giardini.

La chiesa più importante è la cattedrale Frauenkirche, uno dei simboli di Monaco di Baviera con i suoi due campanili sormontati da cupolette a cipolla.

Cattedrale Frauenkirche-Monaco di Baviera

Tra le altre chiese da vedere ci sono sicuramente St. Michael, con la sua volta a botte dall’ampiezza seconda solo a quella della navata di San Pietro; la settecentesca Burgersaalkirche, con la tomba del beato Rupert Mayer, forzatamente esiliato per via delle sue accese prediche contro il regime nazista; oppure, ancora, la Heiliggeistkirche, la Dreifaltigkeitskirche, la Damenstiftkirche e la seicentesca Theatinerkirche, primo esempio di barocco italiano arrivato fino in queste zone.

Dal sacro al profano, per i più sportivi ci sono due mete importanti: la prima è l’Olympiapark, ovvero il complesso realizzato per le Olimpiadi del ’72 con lo stadio, la piscina e l’altissima torre da cui si domina la città e il territorio circostante. L’altra è l’avveniristica Allianz Arena, il nuovo stadio di calcio in cui giocano i due team locali: il Monaco 1860 e il Bayern Monaco guidato da Pep Guardiola.

Ma visto che dall’Oktoberfest 2013 siamo partiti, tra le attrazioni imperdibili da citare per un viaggio a Monaco di Baviera, si può tornare in tema birra e puntare verso l’Hofbrauhaus, la birreria più famosa del mondo, costruita addirittura alla fine del 1500.

Vacanze Monaco di Baviera-Hofbrauhaus