Mal di gola e tosse: i rimedi naturali
Come combattere tosse e mal di gola con rimedi naturali
Tosse e mal di gola sono fastidiosi compagni, che pur non rappresentando malattie gravi, sono però spesso fonte di grande disagio per chi ne è afflitto. Si tratta dei cosiddetti malanni di stagione, che possono colpire anche più volte durante l’anno e persistere in alcuni casi per lunghi periodi, diventando un problema per il nostro benessere personale e una non trascurabile causa di imbarazzo nel rapporto con gli altri. Esistono però fortunatamente dei rimedi tutti naturali che possiamo utilizzare per curare questi sintomi.
Bere due o tre volte al giorno un bicchiere di acqua calda con l’aggiunta del succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele aiuterà a lenire i fastidi. In particolare il miele di eucalipto, fortemente aromatico, funziona come anticatarrale, calmante della tosse e antibiotico.
Un’altra bevanda –rimedio naturale per tosse e mal di gola – in grado di alleviare questi disturbi è il tè allo zenzero. Per prepararlo sarà sufficiente aggiungere due fettine di zenzero al nostro tè abituale per ottenere una bevanda con un potente effetto decongestionale. Lo zenzero è una radice in grado di aprire le vie respiratorie con le sue note balsamiche intense ed è da sempre utilizzata nei paesi asiatici come rimedio per curare mal di gola e tosse.
Inoltre anche la cipolla e la salvia possono essere utilizzate per preparare infusi fai da te, lasciando macerare gli ingredienti per un massimo di dieci minuti in acqua bollente, da addolcire poi con miele per aumentarne l’efficacia.
Oltre alle bevande, per combattere mal di gola e tosse con rimedi naturali sono di grande aiuto i suffumigi preparati versando in un pentolino di acqua bollente appena tolta dal fuoco 4 cucchiai di aceto di mele, dotato di ottime proprietà antibatteriche naturali.
Se non siamo a casa e quindi non ci è possibile preparare bevande, infusi o suffumigi, basterà avere in borsa dei bastoncini di liquirizia. Masticandoli avremo dei notevoli benefici per la nostra gola. In erboristeria potremo acquistare anche dei prodotti spray completamente naturali preparati con propoli, la straordinaria sostanza dalla consistenza resinosa prodotta dalle api. Il propoli funziona da antisettico e cicatrizzante naturale e crea in gola una pellicola protettiva che ostacola la proliferazione di agenti patogeni, una barriera difensiva come quella che serve alle api per proteggere l’alveare.
Per chi vuole evitare di assumere farmaci come sciroppi, spray, analgesici o pastiglie, la natura offre davvero un’ampia varietà di rimedi tra i quali scegliere e che potremo alternare nei diversi momenti della giornata fino alla completa scomparsa della fastidiosa tosse o del mal di gola persistente. In fondo si tratta di molte sostanze che vengono poi utilizzate e rielaborate anche per la preparazione dei più costosi e meno sicuri farmaci da banco.