Settimana della Moda HSE24: l’intervista a Franco Ciambella set19

Tags

Related Posts

Share This

Settimana della Moda HSE24: l’intervista a Franco Ciambella

5 domande per l’expert di moda del canale di teleshopping

Dal 15 al 21 settembre, sugli schermi di HSE24 va in onda la Settimana della Moda. Protagonista della kermesse è l’expert di moda Franco Ciambella che ha ideato 7 trend per la stagione autunno inverno, pensati per incontrare i gusti di ogni donna.

Franco Ciambella è stimato e apprezzato dalle clienti di HSE24 per le sue capacità tecniche e per il modo in cui sa esporle nelle sue presentazioni, ma soprattutto per i preziosi consigli che dispensa a chi ci segue su questioni di fashion e stile. Ecco di seguito l’intervista rilasciata da Franco Ciambella in occasione della Settimana della Moda HSE24. Buona lettura :)

Franco Ciambella, fashion designer e docente di progettazione moda. Come nasce la tua collaborazione come esperto di HSE24?

Il tutto inizia da una telefonata e un colloquio. Ho saputo solo durante l’appuntamento che la produzione TV stava cercando un vero expert di moda che, oltre a conoscere il DNA di una collezione di abbigliamento con tutti gli elementi tecnici, fosse in grado di veicolare attraverso il video i contenuti estetici e simbolici di ogni singolo capo di moda ad un pubblico femminile sempre più esigente ed attento. L’unica sicurezza che mi ha spinto a tentare questa avventura sono i miei 28 anni di esperienza come fashion designer e i miei 14 anni trascorsi come docente di progettazione moda e fashion communication. Ho fatto bene ad accettare la proposta di HSE24, mi piace e lo faccio con passione, con la convinzione di portare stile e cultura della moda in luoghi e situazioni lontane dalle capitali della moda con le loro vie del fashion shopping.

Franco qual è la tua idea di moda?

Ho sempre pensato alla moda come un mondo fantastico, ma tuttavia reale. Vestirsi significa parlare di noi stessi cercando di esprimere la nostra identità. Nel mio percorso personale, nelle mie collezioni Alta Moda, ho sempre cercato di trasmettere un’idea di donna attiva, moderna e romantica, che non rinuncia alla sua femminilità, né tanto meno al gioco sottile della seduzione. Vestirsi per piacere a noi stessi e piacere agli altri. La moda è un racconto ed io vorrei aiutare ognuno a raccontare la propria storia di bellezza e glamour.

Qual è il capo o l’accessorio che non dovrebbe mai mancare nell’armadio di una donna?

Un tubino, un abito da cocktail, magari fantasia o colorato, una décolleté nera facilmente abbinabile, una ballerina da portare anche in borsa come salva giornata o serata, un coprispalle o una stola/scialle, gli insostituibili jeans, un pantalone elegante, un completo, una tuta sporty chic, una maxi bag per giornate di lavoro o semplicemente urban, una mini bag per portare con sé mascara, rossetto e profumo.

Settimana della Moda-Settimana della ModaHSE24 propone tanti brand diversi di abbigliamento, scarpe e accessori: a che tipo di donna si rivolgono?

Una donna che cerca sempre di coniugare l’utile al dilettevole, che si lancia in acquisti intelligenti, guidata dalla passione per sé e il mondo che la circonda, compresi la famiglia e i suoi cari. Infatti, questo emerge anche come testimonianza di clienti affezionate che spesso condividono lo shopping on line in famiglia e questo mi piace. L’idea di un acquisto di qualità ed etico nel valore mi piace come realtà di clienti, che si sentono più una comunità di amiche che singole acquirenti, è ovvio che ognuna sceglie per sé, perché ogni donna vuole sentirsi unica ed esclusiva, tuttavia non totalmente diversa. Sia io che il fashion team di HSE24 poniamo la massima attenzione a rendere felici e stilose tutte le donne che ci seguono, attraverso acquisti ed esperienze di stile.

Parliamo della Settimana della Moda su HSE24, cosa hai riservato per chi ti segue sul canale 37 del digitale terrestre?

È stata fatta un’attenta ricerca delle tendenze internazionali a cui tutto il sistema moda si sta ispirando: un primo tema è “Modern Classic“, per una donna che cerca i contenuti glamour classici in chiave moderna; un secondo tema è “Total Black“, per chi predilige il mistero dell’assenza del colore e ama accostare diversi accessori; un terzo tema è “Country Club“, per tutte quelle donne che amano l’idea della campagna toscana o lo stile rigorosamente inglese anche in città oltre che nel tempo libero; il quarto tema è “Neutral Chic“, abiti essenziali dai colori pastello ed evanescenti; il quinto tema è “Urban Jungle“, linee morbide, forme e colori per recuperare l’immaginario di moda colta e globale; il sesto tema è “Chic & Rich”, la rappresentazione del lusso e del ricco attraverso stampe, colori e decori; il settimo tema è “New Romantic“, abiti dalle vestibilità molto femminili, dai colori caldi, con dettagli che sottolineano la femminilità.

È normale che, come in ogni boutique che si rispetti, ho cercato di proporre diversi temi rivolgendomi a donne con gusti e sensibilità diverse, tenendo sempre in primo piano la possibilità di scegliere tra i diversi filoni, lasciando la libertà personale di mixare e sovrapporre i vari stili per personalizzare la propria immagine.

Anche nella scelta ci sarò comunque io a consigliare come comporre e coordinare i vari total look. Inoltre, in un concetto democratico di lusso, non ho tralasciato di ricercare l’alta qualità di ogni singolo capo che diventa facilmente acquistabile da chi mi segue con attenzione dal teleschermo.