Come avere sopracciglia folte
Trucchi e suggerimenti per sopracciglia folte e decise
La moda è capricciosa – si sa – e non si accontenta dei vestiti che indossiamo ma disegna ideali sempre diversi anche per capelli, abbronzature… e per le sopracciglia, che quest’anno dovranno essere folte e decise. Dopo anni di archetti leggeri appena accennati, stanno spopolando le forme forti e decise: come quelle di Anne Hathaway nel bellissimo “I miserabili”, della top model Cara Delevingne o di tanti altri. Sopracciglia folte, larghe, dall’aspetto naturale e un po’ ruvido come negli anni ’80.
Attenzione, però: la moda deve essere reinterpretata secondo le caratteristiche personali. Le sopracciglia sono un elemento essenziale per dare espressività a un volto, possono addolcire o rendere più grintose, mettere in evidenza gli occhi o rendere lo sguardo più sexy e sfuggente. Oltre alla moda, perciò, è bene tenere conto anche della forma del proprio viso per trovare la forma ed il colore giusti per noi.
E adesso passiamo a qualche consiglio pratico su come avere sopracciglia folte e alla moda.
La forma deve essere mantenuta vicina a quella naturale. Niente linee ridisegnate completamente: ricorrere alle pinzette solo per pulire e ridefinire i contorni. Se le nostre sopracciglia sono molto irregolari faremo qualche piccola correzione, migliorandone la forma senza però allontanarci da quella naturale. Ricordiamo che le linee dritte induriscono lo sguardo, quelle curve lo ammorbidiscono: possiamo perciò accentuare o meno la curvatura naturale a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere.
Se venite da un look con sopracciglia molto fini, per avere delle sopracciglia folte vi consigliamo di aspettare qualche tempo prima di intervenire. Lasciatele ricrescere liberamente, eventualmente aiutandovi con un gel o un olio rinforzante (c’è chi consiglia del semplice olio di ricino) e dopo potrete rimodellarle secondo il vostro nuovo, affascinante e deciso, look.
Anche nella scelta del colore il must è attenersi ad un effetto naturale; il punto di riferimento in questo caso è dato dai capelli. Le bionde sceglieranno una tonalità leggermente più scura di quella della propria chioma, così da evidenziare le sopracciglia senza però dare l’idea di una coloratura artificiale.
Per le brune, al contrario, è consigliabile rendere le sopracciglia appena più chiare, restando sempre nei toni del marrone, per uno sguardo più dolce e sexy. Le rosse potranno mantenersi sulla stessa tonalità dei propri capelli.
La soluzione che garantisce l’effetto migliore è ricorrere ad una tintura. Una matita per sopracciglia di colore appropriato è però una valida alternativa, soprattutto quando si vogliono guadagnare pochi toni. In commercio se ne trovano di tutti i tipi; è facile trovare prodotti alla portata di tutte le tasche e con un risultato visivo ottimo (ad esempio quelle della Kiko, che costano appena Euro 5,90).